Cerca in MDM

Bollettino

Sensori MAF

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima - 13 anni 4 mesi prima #33508 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul Re: MAF Sensor

kikemec ha scritto: qui non litighiamo ma cerchiamo di risolvere i problemi, è corretto che ci siano tre modi per misurare il flusso o la quantità di aria che entra nel motore, sia tramite sensore mappa, sensore maf o flussometro, ora se sono a filo caldo o a film caldo, dipenderà da molte cose ma, è importante che la persona che pone la domanda sappia se si tratta di una mappa o di un maf o di un flussometro, le informazioni fornite sono corrette in termini di nomi e operazioni, i sintomi variano un po', di solito un maf scollegato dà fastidio a un chilo a parte il fumo provoca altri sintomi, come annegamento e minimo molto basso o molto alto, ora questi elementi sono calcolatori se c'è una perdita d'aria il sensore non accende la spia di controllo perché funziona ma calcola male poiché c'è un'aspirazione d'aria extra o la sua mancanza, scatta tende a spegnersi, ma per favore per mantenere un ambiente piacevole evitiamo di accusare altri membri del forum di guasti poiché potrebbe creare confusione e un ambiente molto teso, qui non è una gara a vedere chi ne sa di più o di meno, vogliamo solo aiutare, abbracci e buona fortuna a tutti.

1° Non so cosa intendi per litigare, se lo dici perché non sei d'accordo con le idee o i concetti degli altri membri del forum, quello non è litigare, in un forum fin dai tempi dei Romani le persone discutono, non sono d'accordo e dibattono, purché ciò avvenga con rispetto, hai notato qualche atteggiamento irrispettoso nei miei post?????

2. Se critiche, discussioni, dibattiti o correzioni non sono consentiti in questo forum, fatemelo sapere e me ne andrò, soprattutto se è perché sto criticando informazioni errate, il che è molto peggio che non fornirle, poiché crea più confusione e non risolve nulla.

3. Se pensi che correggere con la ragione crei confusione e un clima teso, è possibile che tu dica questo perché è meglio vivere nell'errore e tenere la bocca chiusa?

4. Competere? Guarda, io gareggio solo nella scuola di meccanica ed elettronica dove insegno, e lo faccio con la speranza di ricevere la menzione d'onore che l'istituto assegna a fine anno tra gli istruttori. Qualcuno qui menziona qualcuno?
Saluti.
Ultima edizione: 13 anni 4 mesi prima di .
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima - 13 anni 4 mesi prima #33511 di manuale-mecanica
Con rispetto si parla di ciò e penso che il professore debba stare dove bruciano le patate, non tutto è teoria.
Ultima edizione: 13 anni 4 mesi prima di .
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33515 di manuale-mecanica
Innanzitutto c'è un malinteso, ma quanto detto da wolfi77 è corretto. È necessario chiarire cosa sono VAF, MAF e MAP: il VAF misura la portata (da qui il brutto soprannome di tutti gli altri sensori di portata), il MAF misura la massa, il MAP misura la depressione nell'aspirazione. Il resto è più chiaro dell'acqua e quanto detto da wolfi77 è apprezzato.
Vorrei chiedere a charlypzz se MAF e MAP sono abbinati in quale veicolo, benzina o diesel, per cercare informazioni e vedere come funzionano, perché non conosco queste informazioni, avendo visto MAF con angoli alfa.
E per contribuire, nei motori più vecchi come Tsuru, D21, Hilux con MAF e altri, l'unità non è paragonabile al TPS, quindi credo che sia il misuratore di massa.
Nel caso di uno scanner, i dati mostrati possono essere superiori o inferiori a quelli reali: quando sono superiori avremo più benzina (dall'odore di benzina al fumo nero), e al contrario, meno benzina. In ogni caso, nella gestione, l'unità vedrà sempre prima il MAF e poi il sensore O2 o TPS per una questione di priorità.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33516 di manuale-mecanica

bobracing ha scritto: Con rispetto è ciò di cui si parla e penso che il professore debba stare dove bruciano le patate, non tutto è teoria.

Ciao Bobracing, grazie per aver partecipato e commentato l'argomento: è a questo che servono i forum.
Grazie anche per la frase sul "Signor Professore". La tua ironia è molto bella, ma io sono solo un insegnante di elettronica che non è egoista quando si tratta di trasmettere conoscenze. Al contrario, cerco sempre di trasmettere tutta la mia esperienza a chiunque ne abbia bisogno.
Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che non tutto è teoria; è, in linea di principio, la base della pratica, ed è questa che sviluppa la soluzione ai problemi. Tuttavia, l'una è inevitabile senza l'altra, soprattutto in questi tempi in cui la tecnologia applicata ai veicoli è sempre più complessa.
Per quanto riguarda quello che hai detto sull'essere dove bruciano le patate, non ho ritenuto necessario commentarlo perché non era pertinente, ma ho iniziato la mia attività meccanica nel 1961 a tredici anni come dipendente in diverse officine, formandomi con grande entusiasmo per questo entusiasmante mestiere, riuscendo ad aprire un'officina nel 1969 e mantenendola fino ad oggi, quindi l'anno scorso ho festeggiato 50 anni di attività dall'inizio e 42 anni bruciando con le patate che hai menzionato.
Saluti e a vostra disposizione nel caso abbiate bisogno di aiuto.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33517 di manuale-mecanica

vej ha scritto: Innanzitutto c'è un malinteso, ma quanto detto da wolfi77 è corretto. È necessario chiarire cosa sono VAF, MAF e MAP: il VAF misura la portata (da qui il brutto soprannome di tutti gli altri sensori di portata), il MAF misura la massa, il MAP misura la depressione nell'aspirazione. Il resto è più chiaro dell'acqua e quanto detto da wolfi77 è apprezzato.
Vorrei chiedere a charlypzz se MAF e MAP sono abbinati in quale veicolo, benzina o diesel, per cercare informazioni e vedere come funzionano, perché non conosco queste informazioni, avendo visto MAF con angoli alfa.
E per contribuire, nei motori più vecchi come Tsuru, D21, Hilux con MAF e altri, l'unità non è paragonabile al TPS, quindi si basa sul misuratore di massa.
Nel caso di uno scanner, i dati mostrati possono essere superiori o inferiori a quelli reali: quando sono superiori avremo più benzina (dall'odore di benzina al fumo nero), e al contrario, meno benzina. In ogni caso, nella gestione, l'unità vedrà sempre prima il MAF e poi il sensore O2 o TPS per una questione di priorità.

Ciao Vej, mi dispiace ma al momento non ho tempo per chiarire la questione dell'inclusione di entrambi i sensori. Più tardi stasera, quando sarò più rilassato, ti darò tutti i dettagli di cui hai bisogno. Cordiali saluti.
Il tema è stato chiuso.