Cerca in MDM

Bollettino

Ho rallentato Ford Orion

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33469 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Minimo instabile Ford Orion
È esattamente lo stesso carburatore della mia Orion. Quello contrassegnato in rosso è il potenziometro del corpo farfallato. Nel mio caso, è stato sostituito con uno che il meccanico ha riconosciuto come affidabile e il problema è stato risolto.

Tuttavia, altri attuatori potrebbero dare errore alla centralina: come il motore passo-passo, contrassegnato in blu, o altri sensori come il contagiri, che non sono sicuro se si trovi nell'accensione o nel volano. Inoltre, come ho detto, un reset della centralina potrebbe risolvere il problema.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33470 di manuale-mecanica
Mmm... grazie per la risposta, Parque. Ho anche la sensazione che sia il potenziometro a rompersi. Soprattutto perché si rompe a caldo, e da quello che ho visto online, succede spesso. Ora aspetto che mi arrivi il carburatore nelle foto. L'ho comprato da un sito inglese su eBay. Quando lo riceverò, sostituirò entrambi i pezzi (il motore passo-passo e il potenziometro) e vedrò cosa succede. Spero che si risolva da solo perché mi sta facendo impazzire. Per quanto riguarda il reset della centralina, ho capito che staccando il polo positivo dalla batteria per mezz'ora si risolve. Come ho detto, ti farò sapere come finisce la storia. Ciao...

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #34175 di manuale-mecanica
Ciao,

ho lo stesso problema. Il minimo a caldo a volte va bene, a volte è un po' basso. Il mio carburatore è lo stesso di quello in foto (ho una Ford Sierra 2.0L).
Inoltre, avviarla a freddo è strano perché quando la accendo, si spegne per i primi 2-3 secondi. Devo tenere premuto l'acceleratore con il pedale, e poi si avvia il motorino di avviamento.

Ho cambiato di recente le membrane, messo nuove candele... ed è sempre lo stesso.
Potrebbe essere lo stesso problema? Il potenziometro dell'acceleratore?

Grazie!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #34177 di manuale-mecanica

tekto ha scritto: Ciao!

Ho lo stesso problema, il minimo a caldo a volte è corretto e a volte è un po' basso. Il mio carburatore è lo stesso di quello in foto (ho una Ford Sierra 2.0).
Inoltre, l'avviamento a freddo è strano perché quando la accendo i primi 2-3 secondi si spegne, devo tenere l'acceleratore con il pedale e poi il motorino di avviamento si attiva.

Ho cambiato di recente le membrane, ho messo nuove candele... ed è sempre lo stesso.
Potrebbe essere lo stesso problema? Il potenziometro dell'acceleratore?

Grazie!!

Mmm... Non saprei dirlo con certezza, visto che ho sostituito l'intero carburatore con uno preso da eBay. Nel mio caso, il problema era che quando accendevo il motore, si avviava ma si spegneva subito. Dopo il secondo o terzo tentativo, ripartiva. Con il nuovo carburatore, il problema è scomparso (a parte il problema del minimo). Ora, la verità è che salgo in macchina e mi sembra un'auto diversa. È cambiato tutto, dal modo in cui la guido al suono del motore. La sto ancora testando, ma, incrociando le dita, dopo circa 100 chilometri con il nuovo carburatore, non avrò più problemi di minimo...

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #34179 di manuale-mecanica
Beh... da quello che mi dici, escludo il resto del motore, ahah! Mi sto concentrando sul carburatore!

Grazie!!