Cerca in MDM

Bollettino

SCHIUMA SUL RADIATORE BLAZER

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30162 di manuale-mecanica
Schiuma nel radiatore Blazer - Pubblicato da manual-mecanica
:( Ciao, se qualcuno può aiutarmi, ho scoperto una schiuma biancastra e cremosa con una sfumatura marroncina sul radiatore del mio Blazer e la trasmissione non funziona. Potrebbe essere una perdita di liquido della trasmissione attraverso il circuito del radiatore? Il radiatore ha un circuito del liquido della trasmissione e la temperatura del motore non supera il 95%. Il radiatore aveva liquido di raffreddamento. Per favore, aiutatemi, chiarite i miei dubbi...

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30165 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: SCHIUMA NEL RADIATORE BLAZER
Saluti machonegro, in effetti, il fluido della trasmissione passa attraverso un tubo, solitamente in rame, da uno dei serbatoi del radiatore per il raffreddamento. Quando si mescola con l'acqua, crea quell'aspetto schiumoso, simile al caffè. Il danno grave riguarda la trasmissione stessa. Proprio mentre il fluido passa al radiatore, l'acqua entra nella trasmissione e, anche quando l'auto è in parcheggio, se il motore è acceso, continua a circolare al suo interno. Non utilizzare più il veicolo. Ripara il danno al radiatore e, tra le altre cose, fai controllare la trasmissione. Cambia il fluido e, se esiste un metodo per pulirlo internamente, fallo. Nota a margine: se leggi le specifiche del fluido della trasmissione, vedrai che contiene additivi come antiossidanti e agenti antischiuma; questi sono gli effetti che devono essere evitati per il corretto funzionamento e la durata della trasmissione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30168 di manuale-mecanica
Grazie Walfi, era proprio quello che temevo. Avevo tutto pronto per la sostituzione, il filtro, mi serviva solo l'olio, Dexron III, ed è successo questo... Immagino che dovrei aprire la coppa del cambio e drenare tutto l'olio andato a male dal cambio? Una volta ho letto che per drenare tutto l'olio bisogna accendere il motore e cambiare tutte le marce: R, N, (D), D, 2, 1... così le valvole si aprono e tutto l'olio esce... lo stesso quando si mette l'olio nuovo... : Eh:

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30171 di manuale-mecanica
Ciao, se serve qualcosa del genere, dovrai svuotare l'olio rimasto nel convertitore di coppia (qui si chiama turbina), che ne contiene anche parecchio (può contenere diversi litri). Esistono delle macchine che lo fanno, ma il metodo locale è quello di scollegare uno dei tubi flessibili della trasmissione che va al radiatore, posizionare un contenitore a entrambe le estremità (l'olio uscirà da una delle due estremità quando avvierai il motore), aggiungere l'olio nuovo (ovviamente dopo aver svuotato l'olio vecchio dalla coppa dell'olio), con il motore in folle, avviarlo senza accelerare e osservare l'olio che esce (l'olio della trasmissione uscirà da una delle due estremità che hai scollegato). Quando vedi che l'olio è pulito (rosso vivo perché è nuovo), spegni il motore e ricollega il tubo al radiatore. Questo processo rimuove l'olio dalla turbina. Ci sono diversi video su YouTube che illustrano meglio il processo; cerca "cambio olio trasmissione" su YouTube.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30172 di manuale-mecanica
Grazie ancora Wolfi, nonostante il problema, l'aiuto delle persone mi mette di buon umore, perché è bello acquisire conoscenze da altre persone per soddisfare le proprie esigenze. :)