Cerca in MDM

Bollettino

Il refrigerante e la perdita di ventole non funzionano

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36921 di manuale-mecanica
Ciao a tutti.
Sto diventando disperato per la mia auto a causa di due problemi principali. Il primo è una perdita di liquido refrigerante che si protrae da almeno un anno. L'officina ha sostituito il radiatore con uno nuovo, ma il problema persiste. Poi mi hanno detto di mettere un nuovo tappo al serbatoio del liquido refrigerante (credo si chiami vaso di espansione), ma il problema persiste, quindi non mi fido più della mia officina "di fiducia". A questo proposito, ho notato delle strisce scure e unte che galleggiano nel liquido refrigerante del vaso di espansione. Per ora, sto risolvendo il problema aggiungendo liquido refrigerante, ma vorrei sapere se questo problema potrebbe peggiorare (così posso iniziare a risparmiare nel caso in cui dovessi portarla in officina). E vorrei sapere la stessa cosa riguardo al secondo problema della mia auto: la ventola del radiatore non si accende mai, nemmeno quando la temperatura raggiunge il livello "vietato". Basterebbe fermare il veicolo (e lasciare raffreddare il motore) ogni volta che si verifica questo surriscaldamento (per evitare una riparazione in officina), oppure dovrei portarlo urgentemente in officina per la riparazione? Potrei ripararlo da solo? Qualcuno sa dirmi come?

Saluti a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36922 di manuale-mecanica
Ciao amico, ho lo stesso problema con la mia auto, ma le ventole si accendono solo quando premo il pulsante dell'aria condizionata. Poi funzionano e ovviamente la temperatura scende a 32°C o anche meno. Ma se rilascio il pulsante dell'aria condizionata, si riscalda, entrando nella zona rossa.
Anche il liquido di raffreddamento è marrone, anche se uso quello verde.
Quello che ho notato è che non raffredda, nonostante il compressore sia in funzione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36924 di manuale-mecanica
Vediamo se qualcuno può dirci cosa possiamo fare o cosa è meglio fare per evitare che il problema peggiori.
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36931 di manuale-mecanica
Il problema è dovuto al danneggiamento del sensore o della lampadina della temperatura, oppure a un guasto di un relè o a un fusibile della ventola bruciato.
Se consuma acqua e non riesci a vedere da dove fuoriesce, potrebbe essere dovuto al surriscaldamento della testata, che viene trasferita attraverso il motore allo scarico, rendendo difficile vedere dove va l'acqua.
Controlla l'olio per eventuali tracce d'acqua, poiché è pericolosa e può danneggiare il motore. Buona fortuna.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36935 di manuale-mecanica
Grazie per la guida, ma presumo che il sensore di temperatura sia il termostato.
Non credo che il fusibile della ventola sia il problema nel mio caso, perché le ventole funzionano perfettamente quando premo il pulsante del condizionatore. Non so cosa sia un relè.