Cerca in MDM

Bollettino

Raccogli l'olio di passaggio del motore al radiatore

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32114 di manuale-mecanica
Il motore del pick-up perde olio nel radiatore. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao amici di MDM, buon pomeriggio!
Vi racconto una situazione che mi sta capitando in questo momento con il mio pick-up ISUZU, modello 93.
Ho questo pick-up da quasi 2 anni e recentemente ha iniziato a guastarsi perché l'olio passava nel radiatore (e nel sistema di raffreddamento ad acqua in generale). Pensando che la guarnizione della testata potesse essere danneggiata, l'ho portato in officina, ma mi hanno detto che la guarnizione era a posto perché l'olio passava nell'acqua e non il contrario. Ho chiesto spiegazioni sul motivo di questo guasto e mi hanno detto che molto probabilmente il monoblocco era crepato in qualche vena di raffreddamento e che molto probabilmente l'intero motore avrebbe dovuto essere sostituito. L'ho portato in un'altra officina e mi hanno detto una cosa molto simile. Pensate che quello che mi state dicendo stia realmente accadendo? Vorrei sottolineare che ho continuato a usare il pick-up e non ha perso compressione (potenza) e non si è surriscaldato oltre il normale. Un conoscente mi ha suggerito di usare un prodotto per la rimetallizzazione come RESURS per vedere se avrebbe "sigillato" la crepa, ma dubito che sia questo ciò che sta accadendo al motore, ed è per questo che chiedo il vostro supporto e i vostri commenti sulla questione. Saluti!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32125 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Motore del pick-up che perde olio nel radiatore
Buonasera, e se fosse l'olio motore? Potrebbe essere la trasmissione? Perché è molto difficile che accada quello che ti ha detto l'officina. Buona fortuna.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32129 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Motore del pick-up che perde olio nel radiatore
Ciao amico, ho avuto lo stesso problema con una Toyota FJ-40 e il motore 2F. Non una, ma due volte nei 15 anni in cui ho posseduto quel veicolo. A quanto pare era il paraolio dell'albero a camme rotto. Ho dovuto semplicemente sostituirlo, e questo è stato tutto. E proprio come te, non ha perso potenza né si è surriscaldato; ha solo perso olio nel radiatore. Ho anche notato che quando ho tolto il tappo del radiatore (quando era freddo, amico), uscivano delle bolle d'aria dal radiatore. Naturalmente, questo si è potuto osservare meglio riempiendo completamente il radiatore. Spero che queste informazioni ti siano utili.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32130 di manuale-mecanica
Se il tuo pick-up ha un cambio automatico (AT), è molto probabile che dovrai sostituire il radiatore perché se l'olio al suo interno proviene dal cambio automatico, verrà danneggiato perché il radiatore (che si trova all'interno del tappo del radiatore) è probabilmente "scanalato" o corroso e potrebbe perdere acqua e potrebbe succedere il contrario, quindi fai attenzione prima di danneggiare ulteriormente il tuo veicolo usandolo in questo modo...
..

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32131 di manuale-mecanica
Beh, non è necessario sostituire il radiatore se quello dell'olio è danneggiato; può essere riparato. E per fugare ogni dubbio, controlla il colore dell'olio nel radiatore. Se è rosso, il tuo amico ha ragione, è il radiatore del cambio che è stato danneggiato. Se è nero o grigio, è il radiatore del motore. Con questa prova, sarai libero da ogni dubbio e potrai prendere le misure appropriate.