Cerca in MDM

Bollettino

Xsara 1.9 d 2002 è messo in 3 cilindri

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #31371 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: XSARA 1.9 D 2002 funzionante a 3 cilindri
Ciao Sertdi, sì, è un motore diesel e quando ho parlato di candele, intendevo le candelette. Pensavo fosse chiaro quando ho detto 1.9 D. Scusa se non sono stato chiaro. Grazie per la tua preoccupazione.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #31372 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: XSARA 1.9 D 2002 funzionante a 3 cilindri
Buon pomeriggio.
La prima cosa che volevo dire è che sembra che stiate parlando di cose diverse.
Sergio1671, da quello che leggo, sembra riferirsi alle candelette di accensione come a candele di accensione. Ho questa impressione perché hai anche detto che il tuo modello di auto è un 1.9 D, il che significa che, essendo un diesel, non ha candele di accensione a causa del sistema di compressione e combustione dei motori diesel, che, come hai correttamente affermato, funzionano solo all'avviamento del motore. E sosa10 spiega il problema come correlato alle candelette di accensione.
Sergio1671, a cosa ti riferisci?
Se funziona a 3 cilindri come hai detto, è quasi certamente dovuto a un iniettore diesel difettoso. Che tipo di iniettori ha? Sarebbe anche una buona idea controllare se ricevono corrente.
A proposito, come hai fatto il test con la lampada? Perché mi sembra che tu abbia controllato solo che il riscaldamento funzionasse correttamente e che ci fosse un buon collegamento a massa. Mi sembra anche molto strano che la presa d'aria sia così bassa; dovrebbe essere dietro la griglia, visto che è lì che aspira meglio l'aria, se non sbaglio, vicino al faro sinistro. Comunque, quando hai tempo, controlla queste cose e chiarisci un po' anche per me, visto che mi sono rimasti i dubbi che ho sollevato prima.
Spero di poterti aiutare in futuro.
Ti auguro il meglio

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #31391 di manuale-mecanica
Ciao Brunold, sì, è un motore diesel. In realtà mi chiedevo se il problema potesse essere causato da un iniettore. Non è un'iniezione elettronica. L'unico iniettore con un filo è quello del quarto cilindro, che, se non sbaglio, è quello che regola la fasatura. Quello che ho controllato con una spia di prova è stato se le candelette ricevevano corrente. Con mia sorpresa, non servono solo per l'avviamento; continuano a scaldarsi mentre il motore è in funzione (l'ho confrontata con una Peugeot 206, che ha lo stesso motore: DW8). La presa d'aria, giusto per tua informazione, si trova sotto il radiatore (guardando il motore dall'alto). Quando ho scoperto che c'era, sono rimasto devastato! Non ti dà spazio di manovra su un dosso di 20 centimetri con acqua perché entra attraverso la presa d'aria. Più tardi farò una foto e la caricherò così potrai vederla. Grazie per la tua preoccupazione. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima - 13 anni 10 mesi prima #31405 di manuale-mecanica
Se non sbaglio, con la spia di prova dovresti prendere un filo positivo, ad esempio, dalla batteria e collegarlo al connettore del riscaldatore... Se lo fai in questo modo, stai controllando la messa a terra.
Il modo corretto per farlo sarebbe quello di collegare la lampada in serie al circuito in modo che riceva solo alimentazione positiva quando la centralina la invia. Non so come faresti, ma prova a farlo se non l'hai fatto come ti ho detto e vedi cosa succede. Se le candelette fossero sempre accese, riscalderebbero costantemente l'interno del cilindro, rendendo la miscela aria-carburante più calda e quindi causando una combustione peggiore, poiché più è calda, peggiore è la combustione.
D'altra parte, cosa sta succedendo esattamente alla tua auto? Minimo basso? Minimo instabile? Scarse prestazioni? Se mi dai maggiori dettagli, controllerò su Autodata per vedere cosa potrebbe essere andato storto. Quello che ho notato è che diversi guasti comuni simili al tuo consigliano di controllare il filtro di aspirazione dell'aria (forse il tuo è bagnato e non lascia passare l'aria correttamente) e anche di controllare il filtro e i tubi del carburante. Ti invio un'immagine del guasto relativo alle scarse prestazioni.
A proposito, ho dimenticato di chiederti se nel quadro strumenti della tua auto si è accesa la spia di malfunzionamento del motore?
Ti auguro il meglio

Ultima edizione: 13 anni 10 mesi prima di .