Cerca in MDM

Bollettino

Coppia di serraggio della telecamera

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28766 di manuale-mecanica
Ciao a tutti!

Ho bisogno di aiuto. Ho cercato il manuale d'officina di una Optra Design del 2007, ma non sono riuscito a trovarlo. In pratica, ho bisogno di conoscere le specifiche di coppia per i bulloni della testata e i bulloni del corpo farfallato, così come le tacche di fasatura sugli ingranaggi dell'albero a camme e sullo smorzatore, in modo da poter allineare correttamente i pistoni con le valvole. La mia cinghia di distribuzione si è rotta e 12 valvole si sono piegate. La testata è già stata riparata (hanno sostituito tutte le valvole e le guide; hanno detto che c'era troppo gioco e che l'olio poteva fuoriuscire), ma non posso installarla perché non conosco le specifiche di coppia per ogni bullone o le tacche di fasatura sugli ingranaggi dell'albero a camme e sullo smorzatore. Se qualcuno ha queste informazioni, mi sarebbe di grande aiuto. Non sono un meccanico; mi piace semplicemente lavorare sui miei veicoli. La mia esperienza in questo campo è limitata ai motori del Maggiolino VW, che sono molto facili da installare perché non hanno cinghia o catena di distribuzione. Grazie mille.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28771 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Coppia di serraggio delle telecamere
Stringere a spirale, hai capito?
Fase 1: 25 Nm
Fase 2: 90°
Fase 3: 90°
Fase 4: 90°

Questo è ciò che Autodata indica per quell'auto. Immagino sia un 1.8, ma da quale paese proviene? Perché qui in Messico è un 2.0

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28776 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Coppia di serraggio delle telecamere
e quelli del collettore a 25 Nm

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28789 di manuale-mecanica
Buongiorno Pineda, grazie mille per la risposta. È effettivamente una 1.8 venezuelana del 2008. Ho sbagliato l'anno (anche se qui esiste anche la versione 2.0). È una hatchback (credo si scriva così), ovvero quella con il bagagliaio corto. Nei negozi di autoricambi mi dicono che ha il motore dell'Optra Design. Vediamo se ho capito:

Primo passaggio: stringo tutti i dadi a 25 Nm a spirale (qui lo chiamiamo serraggio alternato).
Secondo passaggio: stringo ogni dado ruotandolo di 90 gradi, sempre a spirale.
Ripeto quest'ultimo passaggio tre volte, alternando ogni volta, fino a completare 3/4 di giro, corretto?

In caso contrario, mi scuso!

Non so se sai come sono orientate le tacche di fasatura. Ho capito che devo allineare le tacche su ciascuna puleggia di entrambi gli alberi a camme, il che significa che ogni tacca deve essere rivolta verso l'altra. E il segno dell'ammortizzatore dovrebbe essere rivolto verso l'alto, almeno così ho capito, ma non ne sono sicuro. Qualsiasi altro aiuto sarebbe molto apprezzato, fratello! Grazie!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28791 di manuale-mecanica
C'è un piccolo problema, ma non è un problema. Il motore Daewoo 1.8 dell'Aveo messicana non ha un regolatore (puleggia tenditrice), ma il motore 1.8 della tua Optra, credo, sì. Ecco le due immagini.

Questa è la posizione corretta; dovrebbe essere la seguente:

Se la tua auto non ha il tenditore, fammelo sapere così posso mostrarti l'immagine, ma immagino che, proprio come in Messico, quello senza tenditore corrisponda al motore Aveo, 1.8 in Messico e 1.6 nel tuo Paese.