Cerca in MDM

Bollettino

Richiesta informazioni sulle canne dei cilindri

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28389 di manuale-mecanica
Richiesta informazioni sulle canne dei cilindri. Pubblicato da manual-mecanica
Salve, ho una domanda, spero non sia sciocca. Ho bisogno di sapere quanto segue: se ho un motore a cui devono essere sostituite le canne dei cilindri, e le canne attuali hanno un diametro di 90 mm e una lunghezza di 191 mm, cosa succederebbe se installassi canne da 90 mm di diametro e 160,48 mm di lunghezza? Un cliente me l'ha chiesto e sono rimasto un po' perplesso. Ha sottolineato questo punto perché le fasce elastiche non raggiungerebbero mai il fondo del cilindro. Apprezzerei molto la sua risposta.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28398 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Richiesta informazioni sulle canne dei cilindri
Ciao Jamoza, non credo che accorciare la canna di un cilindro sia un'opzione praticabile. È vero che le fasce elastiche non raggiungono il fondo del cilindro, ma le canne sono progettate per adattarsi al blocco. Se installi una canna più corta, rischi che si sposti con il movimento del pistone. Lo stesso accadrebbe se ne installassi una più lunga (ammesso che tu riesca a montarla); la biella potrebbe urtarla durante la corsa. Puoi apportare modifiche di pochi millimetri, ma una differenza di 30 mm nella lunghezza della canna significa praticamente sostituire l'intero blocco. Spero che questo chiarisca la tua domanda.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28400 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Richiesta informazioni sulle canne dei cilindri
Ciao, scusa, ma se mi dici di quale canna stiamo parlando, vediamo se posso aiutarti. Dimmi solo se è la canna originale, per quale auto è e con cosa vuoi sostituirla

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28407 di manuale-mecanica
Non sarebbe possibile, poiché, come sapete, esistono due tipi di canne cilindro: canne umide, in cui il circuito di raffreddamento scorre attraverso le pareti; e canne asciutte, che sono fissate al monoblocco. Con queste ultime, si potrebbero verificare problemi di vibrazioni perché un lato non sarebbe completamente montato.
La produzione di un motore comporta sempre la calibrazione di tutte le sue parti, e ogni parte ha una ragione per funzionare in modo perfetto ed equilibrato. Se modifichiamo uno qualsiasi di questi parametri, la durata del motore verrà sempre ridotta.
Tenete presente che questa è solo la mia opinione.
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28411 di manuale-mecanica
Grazie mille per il tuo contributo, ora ho capito molto meglio