Cerca in MDM

Bollettino

Aiuto con l'accensione elettronica GM per favore !!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25429 di manuale-mecanica
Ciao, ho bisogno di aiuto perché il mio modulo di accensione continua a bruciarsi dopo 3 o 4 mesi e non capisco perché. Ho provato tutte le marche, anche quella originale. Ho letto i manuali, ma non riesco a trovare il problema. Da dove dovrei iniziare?
Ho un pick-up Chevrolet con motore 305,
carburatore

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25430 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Aiuto con l'accensione elettronica GM, per favore!!
Ciao,
anche se non possiedo un'auto americana, forse la mia esperienza può esserti d'aiuto.

Ecco alcuni suggerimenti, senza un ordine particolare (e presupponendo che tu abbia verificato che i collegamenti del modulo siano corretti e che abbia una buona messa a terra):

1) Se il modulo è esterno, verifica che abbia un dissipatore di calore (una piastra di alluminio è sufficiente in molti casi). Il modulo si surriscalda parecchio (è normale), quindi ha bisogno di un buon modo per raffreddarsi.

2) Controlla la bobina di accensione; assicurati che non sia in cortocircuito. Prova a installare un'altra bobina per vedere cosa succede. Controlla la sua resistenza; potrebbe essere necessario aggiungere un ballast (resistori esterni, non costano più di 0,15 centesimi). 3)

NOTA: Esistono bobine per accensione elettronica e bobine per accensione a condensatore. Sebbene siano fisicamente identiche, NON SONO LA STESSA. Il tempo di risposta, la corrente, il carico, la resistenza, ecc. variano. Le bobine ad alta tensione (MSD Blaster, Pertronix Flame Thrower, Accel, ecc.) richiedono un ballast da 0,8 Ohm se utilizzate con moduli standard. Molto probabilmente, dovrai fartelo realizzare su misura (convertendo una resistenza standard da 1,6 Ohm in una da 0,8 Ohm tagliando il filo alla lunghezza appropriata; puoi calcolarlo utilizzando semplici formule fisiche).

4) Verifica che la bobina di prelievo dello spinterogeno riceva correttamente i segnali. La bobina di prelievo funziona per induzione magnetica e si trova all'interno dello spinterogeno. Ogni volta che l'albero ruota, invia un segnale che la bobina di prelievo rileva (ON/OFF) e invia al modulo di accensione, che a sua volta invia il segnale elaborato alla bobina di accensione per generare la scintilla.

5) Controlla i cavi delle candele e il cavo della bobina di accensione. Uno di essi potrebbe essere in cortocircuito o sfilacciato, creando una resistenza inutile.

6) Controlla il cappuccio e il rotore dello spinterogeno: non devono essere crepati. Il contatto centrale in carbonio sul tappo deve essere della misura corretta (in caso contrario, è usurato). I contatti devono avere ancora del materiale residuo e il contatto del rotore deve essere intatto e pulito.

7) Controlla l'alternatore: esegui la manutenzione (sostituisci relè, spazzole, cuscinetti, ecc.) e verifica che si carichi correttamente. L'alternatore non dovrebbe mai erogare più di 14 V. Idealmente, la sua uscita dovrebbe oscillare tra 12 V e 14 V (a seconda che tu stia utilizzando luci, impianto audio, fendinebbia, ecc.).

Spero che questo ti sia d'aiuto.

In bocca al lupo!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25449 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Aiuto con l'accensione elettronica GM, per favore!!
Ciao, grazie per il consiglio.
Ma ho una domanda. La mia bobina di accensione è integrata nello spinterogeno e, da quello che ho letto, la bobina esterna (quella con il ballast) funziona correttamente. Il mio alternatore eroga più di 15 volt. Potrebbe essere questo il problema? Ma si è bruciato prima, anche se l'alternatore funzionava correttamente.
Come posso realizzare un buon collegamento a massa sul modulo? Potresti inviarmi un esempio o uno schema, per favore?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25450 di manuale-mecanica
Guarda, amico, il tuo distributore è sicuramente ad alta energia. Quello che ha suggerito l'altro è corretto, ma ti consiglio anche di usare un voltmetro per misurare la tensione che raggiunge il distributore. Dovrebbe essere approssimativamente uguale alla tensione della batteria. Con l'interruttore di accensione acceso, pulisci il filo di massa o negativo che va dalla batteria al motore. Se è a posto, allora sostituisci la bobina di accensione. Potrebbe avere una resistenza fuori range
che sta influenzando il modulo di accensione. È improbabile che la bobina di pick-up danneggi il modulo; è più probabile che smetta di funzionare del tutto, anche se non impossibile. Questo distributore può gestire 15 volt, ma non lasciarlo così.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25451 di manuale-mecanica
UN ALTRO SUGGERIMENTO: METTERE DEL GRASSO SILICONIZZATO SOTTO IL MODULO SE SI TROVA ALL'INTERNO DEL DISTRIBUTORE PER DISSIPARE IL CALORE; ALTRIMENTI, IL MODULO RUOTERÀ RAPIDAMENTE. OK.