Cerca in MDM

Bollettino

Perdita di forza motoria

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9896 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Perdita di potenza del motore
Ok... Vorrei chiedere se le bobine sono intercambiabili, cioè se posso usare la bobina che funziona su 1-4 e montarla su 2-3?

Quando si scollegano i cavi delle candele, si sente l'arco elettrico emesso dalla bobina vicino alla candela. Non so se questo sia sufficiente per sapere se la bobina è buona.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9897 di manuale-mecanica
Dovresti riuscire a sostituirli, ma non solo sostituendo i cavi delle candele, ma anche i cavi che vanno dalla centralina alla bobina. Questo solo se hai due bobine indipendenti.
Se si tratta di un modulo con due bobine all'interno, non potrai scambiare solo i cavi perché ha un solo connettore di ingresso per la bobina. Non sono sicuro di essermi spiegato.
Allego uno schema che mostra le bobine in questione.
Hai eseguito il test di accensione quando il motore aveva delle mancate accensioni o durante il normale funzionamento?
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9900 di manuale-mecanica
Le bobine sono indipendenti, una ha i cavi delle candele per i pistoni 1-4 e l'altra ha i cavi delle candele per i pistoni 2-3.

Ho appena eseguito il test scambiando le bobine e ho notato quanto segue:
1. Quando si scollegano i cavi delle candele dai pistoni 1-4, il motore si spegne.
2. Quando si scollegano i cavi delle candele dal pistone 2, si nota una variazione del regime del motore, ma non si
spegne.
3. Quando si scollega il cavo della candela dal pistone 3, non si verifica alcuna variazione del regime del motore.

4. In tutti i casi precedenti, quando si scollega il cavo a livello della candela, si sentono gli archi elettrici emessi dalla bobina.

5. Gli iniettori e le candele del pistone 4 sono stati scambiati con quelli del 3 per escludere questi fattori. I risultati sono gli stessi.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9905 di manuale-mecanica
La verità è che è complicato, un'altra cosa: quando si cambiano le bobine, si cambiano anche i cavi, giusto? Hai verificato che i cavi bobina-candela non si siano guastati, giusto?
A quanto pare il guasto è nel cilindro 3, non solo ascoltando la scintilla di riserva sulla candela possiamo essere sicuri che bobina e candela funzionino bene. Io toglierei la candela e, collegandone a massa il filetto, si può vedere la scintilla che genera sull'elettrodo. Attenzione alle sovratensioni!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9909 di manuale-mecanica
Guarda, il modo migliore per risolvere il tuo caso è il seguente: scollega il cavo due e inserisci una candela o un cacciavite e cerca la scintilla, poi fai lo stesso con il cavo tre. Se c'è scintilla, elimina bobina e cavo. In questo caso, cambia le candele e fai un altro test. Se non vuoi comprarle, cambia semplicemente la loro posizione ed esegui il test che stavi già facendo. Ma da quello che dici, penso che siano solo candele.