Cerca in MDM

Bollettino

Perdita di forza motoria

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9872 di manuale-mecanica
Perdita di potenza del motore Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti! Ho una Fiat Siena 1.3 litri del 1998.
Vi presenterò due problemi che potrebbero essere correlati.
Il primo è che si è verificato di recente un guasto che ha causato la perdita di potenza e lo spegnimento del motore. Una volta riavviata, la spia rimaneva accesa a malapena. Tuttavia, dopo mezz'ora, quando ho provato ad avviarla, ha funzionato senza problemi e senza problemi. Gli iniettori sono stati tagliandati un mese fa e il filtro del carburante è stato sostituito un mese fa. La pressione della pompa del carburante è stata controllata ed è normale. È stato utilizzato uno scanner sul computer e tutti i sensori erano normali. Forse è tutto a posto, dato che il guasto è stato sporadico.

Il secondo problema si è verificato subito dopo il tagliando al mattino. Dopo un leggero riscaldamento, l'auto si è avviata. Pochi minuti dopo, il motore emette un leggero scoppiettio ed emette del fumo blu dallo scarico, seguito da una perdita di potenza e rimane accesa a malapena. Il controllo dei cavi delle candele rivela due pistoni che non funzionano e sospetto che ci possano essere problemi con le valvole o con le guarnizioni che impediscono all'olio di entrare nella camera di accensione. Vorrei conoscere l'opinione di un meccanico su questi sintomi, se la mia ipotesi sul recente guasto è corretta e, in tal caso, quali sono le possibili cause del problema in caso di guasto delle valvole.

Nota: questo recente guasto è il secondo che si verifica in sei mesi.

Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9876 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Perdita di potenza del motore
eblancoeb i due cilindri che si stanno guastando danno scintilla? quando li scolleghi, se il tuo veicolo funziona con due cilindri non sarà in grado di rimanere in funzione e per lo stesso motivo perderà potenza quasi al punto di non funzionare affatto, ora se misuri la compressione dei cilindri puoi determinare se c'è un problema di compressione nei cilindri, poiché la perdita di questa causa il guasto del cilindro, ora il guasto delle valvole non è così evidente, cioè l'auto si guasta ma funziona senza grandi difficoltà a meno che non siano piegate e questo accade solo quando i denti della cinghia di distribuzione saltano, ma te ne accorgerai perché il veicolo fa un rumore orribile, penso che il tuo problema possa essere dovuto alla bobina dis che hanno queste auto, i due cilindri che si stanno guastando sono quelli che funzionano insieme, cioè 1 e 4, o 2 e 3? Controlla prima la scintilla in questi se è buona e anche le candele, controlla la compressione facci sapere questo risultato e continueremo ad aiutarti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9880 di manuale-mecanica
Grazie, amico. È vero, i cilindri che apparentemente non funzionano sono il 2 e il 3. Sono riuscito a guidare l'auto con difficoltà per circa 1 km. Il test che ho eseguito per determinare quali cilindri non funzionassero è stato scollegare il cavo della candela. Lasciandolo vicino alla candela, si possono sentire gli archi elettrici. Non so se questa corrente sarà sufficiente affinché la candela generi una scintilla all'interno del cilindro. Ho eseguito il test anche con il cavo scollegato dal rispettivo iniettore, che ha prodotto lo stesso risultato: nessuna variazione nelle prestazioni del motore.

Circa 3 mesi fa, è stata eseguita una revisione generale del motore, dove è stata misurata la compressione del pistone in officina, che è risultata buona. Dovrei ripetere questo test per questo guasto e verificare quanto mi consigli. Oggi a mezzogiorno (ora del Venezuela), un meccanico locale mi aiuterà con questo test.

Per quanto riguarda il salto dei denti della cinghia di distribuzione, immagino che possa essere avvenuto a causa di un guasto al sistema di iniezione del carburante e il motore ha sussultato come se stesse chiedendo gas mentre perdeva potenza. È possibile?

Grazie per il tuo aiuto!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9886 di manuale-mecanica
Ciao di nuovo. Ho già eseguito i test suggeriti. Bobine e candele sono risultate effettivamente a posto, poiché sono state sostituite con i pistoni funzionanti.

Lo stesso metodo è stato applicato agli iniettori. È necessario abbassare la camera per determinare l'esatto livello di danno a valvole e guarnizioni. Il meccanico locale assicura che la causa principale di questo problema è il surriscaldamento del motore.

Una volta scoperta la camera, sarà possibile determinare se sono necessarie riparazioni o se si tratta semplicemente di guarnizioni o sigilli scaduti.

Se qualcuno ha altre opinioni o suggerimenti, gliene sarei molto grato.

Vi terrò aggiornati sul mio caso.

Grazie e cordiali saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #9895 di manuale-mecanica
Ciao ablancoeb, assicurati che non sia la bobina. Una domanda:
la bobina è del modello con due primarie? Il guasto potrebbe essere dovuto al fatto che una delle due si è guastata, e due cilindri funzionano correttamente (1-4) e gli altri due sono guasti (come nel tuo caso, 2-3).
Generalmente, i guasti alla bobina tendono a essere permanenti o a manifestarsi quando la temperatura della bobina aumenta.
Inoltre, se si verifica una leggera esplosione, ciò è dovuto a una mancata accensione (scintilla), che potrebbe essere dovuta alla bobina.
Se hai la possibilità di prendere in prestito una bobina come quella che hanno, provala, perché sono guasti comuni in questi motori. È successo a me su una Corsa 1.6 e ho un paio di altri casi da commentare. Cordiali
saluti e fammi sapere i risultati.