Ciao a tutti! Ho una Fiat Siena 1.3 litri del 1998.
Vi presenterò due problemi che potrebbero essere correlati.
Il primo è che si è verificato di recente un guasto che ha causato la perdita di potenza e lo spegnimento del motore. Una volta riavviata, la spia rimaneva accesa a malapena. Tuttavia, dopo mezz'ora, quando ho provato ad avviarla, ha funzionato senza problemi e senza problemi. Gli iniettori sono stati tagliandati un mese fa e il filtro del carburante è stato sostituito un mese fa. La pressione della pompa del carburante è stata controllata ed è normale. È stato utilizzato uno scanner sul computer e tutti i sensori erano normali. Forse è tutto a posto, dato che il guasto è stato sporadico.
Il secondo problema si è verificato subito dopo il tagliando al mattino. Dopo un leggero riscaldamento, l'auto si è avviata. Pochi minuti dopo, il motore emette un leggero scoppiettio ed emette del fumo blu dallo scarico, seguito da una perdita di potenza e rimane accesa a malapena. Il controllo dei cavi delle candele rivela due pistoni che non funzionano e sospetto che ci possano essere problemi con le valvole o con le guarnizioni che impediscono all'olio di entrare nella camera di accensione. Vorrei conoscere l'opinione di un meccanico su questi sintomi, se la mia ipotesi sul recente guasto è corretta e, in tal caso, quali sono le possibili cause del problema in caso di guasto delle valvole.
Nota: questo recente guasto è il secondo che si verifica in sei mesi.
Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi!