Cerca in MDM

Bollettino

Fallimento nell'indirizzo idraulico Gran Caravan 96

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #7152 di manuale-mecanica
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con un problema che ha iniziato ad avere ieri la mia Grand Caravan del 1996. Il volante si è indurito e, quando ho aperto il cofano, ho notato che il liquido del servosterzo perdeva dal serbatoio, in particolare dal tappo. La perdita era notevole e la pressione era diminuita. Sono arrivato a destinazione, ho controllato il livello ed era al minimo, quindi non ho aggiunto altro liquido. Quando ho avviato l'auto, ha funzionato perfettamente, fluida e silenziosa. Il problema è che, quando sono andato a fare delle commissioni, ha ricominciato a fare rumore. Poi, mentre tornavo a casa, ho notato che si stava indurendo di nuovo. Il problema è che, se lo si lascia per un po', funziona bene, e poi dopo circa un'ora, ricomincia a fare i capricci.
Se qualcuno sa qualcosa su questo problema, per favore non mi lasci in sospeso senza una risposta.
Grazie in anticipo.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #7228 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto al servosterzo di un Grand Voyager del 1997
Salve, ho scoperto che dopo aver guidato il mio camion per circa un'ora, lo sterzo diventa duro, si sente un rumore stridente e perde olio dal serbatoio, al punto che lo sterzo si blocca. Devo fermarmi e spegnere il motore. Quando tolgo il tappo del serbatoio, vedo che si formano delle bolle e il problema scompare improvvisamente, ma solo momentaneamente. Questo di solito accade quando il motore è caldo e quando si affronta una curva stretta. Gradirei un vostro commento, grazie.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #25059 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto al servosterzo Grand Caravan 96

focebden ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con un problema che ha iniziato ad avere ieri la mia Grand Caravan del 1996. Il volante si è indurito e, quando ho aperto il cofano, ho notato che il liquido del servosterzo perdeva dal serbatoio, in particolare dal tappo. La perdita era notevole e la pressione era diminuita. Sono arrivato a destinazione, ho controllato il livello ed era al minimo. Non ne ho aggiunto altro e, quando ho avviato l'auto, ha funzionato perfettamente, senza alcun rumore e senza intoppi. Il problema è che, quando sono andato a fare delle commissioni, ha ricominciato a fare rumore. Poi, mentre tornavo a casa, ho notato che si stava indurendo di nuovo. Il problema è che, se lo si lascia per un po', funziona bene, e poi, dopo circa un'ora, ricomincia a fare i capricci.
Se qualcuno sa qualcosa su questo problema, per favore non mi lasci in sospeso senza una risposta.
Grazie in anticipo.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #25060 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto al servosterzo Grand Caravan 96
È possibile che la pompa del servosterzo stia per guastarsi a causa di una perdita o dell'età, poiché di solito è l'unica cosa che fa rumore e che causa l'irrigidimento del volante. Finché il livello del liquido è superiore al minimo, non dovrebbe fare rumore o indurirsi; questi problemi si verificano solo quando la pompa idraulica si guasta.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #25086 di manuale-mecanica
Il rumore deriva dalla cavitazione della pompa, che consiste sostanzialmente nello scoppio di bolle d'aria. La pompa può cavitare per due motivi: perdite interne o danni al tubo di aspirazione (quello che va dal serbatoio alla pompa, che ha un diametro maggiore). Assicuratevi che questo tubo sia in buone condizioni; potrebbe essere asciutto e senza perdite, ma consentire comunque l'ingresso di aria. L'aria potrebbe anche entrare attraverso la guarnizione dell'albero della pompa. In breve, controllate questi elementi, rabboccate il serbatoio e girate completamente il volante in entrambe le direzioni fino a quando il sistema non è spurgato.