Cerca in MDM

Bollettino

Chevrolet Corsa, sta

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
17 anni 1 settimana prima #5699 di manuale-mecanica
Chevrolet Corsa in stallo. Pubblicato da manual-mecanica
Salve membri del forum, credo che quello che sto per chiedere sia già stato chiesto, ma in relazione ad altri modelli. Ho una Corsa del 1994 che si spegne durante la guida e dopo circa 15 minuti riparte. Ha una pompa del carburante nuova, una batteria di un anno, candele nuove, ecc. Potete aiutarmi a capire da dove iniziare? A margine, ho tolto le candele nuove e avevano un colore ruggine. La cosa strana è che non emette vapore, ma piccole gocce d'acqua. Succede così spesso che anche dopo aver guidato l'auto – intendo, non solo al primo avvio della mattina, meno di un minuto, solo 30 secondi o poco più – la mia mano si bagna completamente; gocciola acqua. Ho bisogno di aiuto; devo consegnarlo domani pomeriggio. Grazie in anticipo.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
17 anni 1 settimana prima #5703 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul Re: Chevrolet Corsa, Stands
Se il livello del liquido di raffreddamento nell'auto non scende, l'acqua che fuoriesce dallo scarico è condensa, e anche se ce n'è molta, non è grave.

Le candele hanno un buon colore; un rosso mattone o un marrone chiaro indicano una miscela di carburante corretta e il corretto grado termico delle candele.

Il problema di stallo potrebbe essere dovuto a un sensore di posizione dell'albero motore difettoso. A volte i sensori o i loro collegamenti si guastano e la centralina, non "capendo" il segnale, smette di inviare la scintilla alle

candele. Un'altra possibilità è la bobina di accensione o il modulo di accensione (modulo di amplificazione dell'accensione). Dato che non mi hai detto che motore ha, non so se ha l'accensione elettronica (DIS) o un distributore rotativo con bobina convenzionale. Cordiali

saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
17 anni 1 settimana prima #5710 di manuale-mecanica
Ciao megabeat_1, lascia che ti spieghi un po'. Quest'auto è una Corsa del 1994 e ha un'accensione DIS, il che significa che la bobina si trova sul lato destro del veicolo, sopra il sensore di temperatura. È la bobina a cui si collegano quattro fili al connettore, e ha una divisione interna che forma due bobine separate ma collegate. La proprietaria l'ha scansionata e non ha rilevato nulla, secondo lei. Ha anche cambiato il catalizzatore, la pompa del carburante, il filtro del carburante, le candele e la frizione. A margine, ha detto che quando l'auto è in movimento, dopo un po' esita e poi riparte, con slancio. Credo che si spenga e poi riparta con l'inerzia e l'acceleratore, ma succede solo dopo aver percorso un certo numero di chilometri. La ferma per 15 minuti e poi riparte. L'ho vista brevemente e ho notato che le candele avevano un colore più simile alla ruggine, una tonalità brunastra, per così dire. Ora, le candele sono a quattro punte? Non sono sicuro che siano quelle giuste. Potrebbe essere il relè della pompa del carburante? Questi relè hanno un circuito integrato, che credo di aver sentito dire possa guastarsi quando si surriscalda. Dato che non ho l'auto, non posso vedere se perde carburante quando si surriscalda, per sapere se si tratta di un problema di scintilla o di alimentazione. Potrebbe essere questo relè a guastarsi? Datemi qualche idea se conoscete un caso simile o ne avete sentito parlare. Datemi qualche suggerimento su cosa provare e vi farò sapere se funzionano o meno. Grazie in anticipo. Oh, e ho un manuale per questa macchina, ma non so se sia quello giusto perché mostra la scatola dei fusibili sotto il cofano, mentre quello che sto guardando la mostra all'interno dell'abitacolo, dove si trovano tutti i fusibili.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
17 anni 1 settimana prima #5711 di manuale-mecanica
Ho dimenticato di menzionare il livello dell'acqua; è basso nel serbatoio, quasi al minimo. L'auto non ha perdite esterne, ma non so quando è stata riempita l'ultima volta. Il livello non è normale; dev'essere troppo pieno.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
17 anni 1 settimana prima #5719 di manuale-mecanica
Dovrai tenere l'auto in officina per qualche giorno e controllarla più a fondo.

Innanzitutto, per quanto riguarda il livello del liquido di raffreddamento, è sospetto che sia "sospettosamente basso" e che il liquido di raffreddamento non lasci traccia di dove è andato...

1) Il tappo del vaso di espansione è difettoso e perde pressione; il liquido di raffreddamento evapora e scompare senza lasciare traccia.

2) La testata è danneggiata, con più liquido di raffreddamento del normale che fuoriesce dallo scarico (oh cielo...). In questo caso, i tubi flessibili diventeranno piuttosto duri a causa della pressione quando il motore gira a 2000 giri/min per un paio di minuti.

Per scoprire se c'è un problema alla testata o altre perdite d'acqua "nascoste" (ad esempio, dal riscaldamento senza effettivamente bagnare l'abitacolo), la cosa più semplice da fare è rimuovere il tappo del vaso di espansione a motore freddo e sostituirlo con un tappo di gomma a tenuta stagna. In precedenza avrai fissato una valvola al tappo di gomma, simile a quella usata per gonfiare gli pneumatici delle auto. Pressurizzare il sistema a 1 bar e mantenerlo per 15 minuti. Essendo fredda, l'acqua non evapora, ma gocciola ovunque (entrando nei cilindri o perdendo da qualche parte).

Se l'acqua entra nei cilindri, lo si nota perché, oltre a "scomparire" una o più candele, queste ne usciranno bagnate. Inoltre, se un motore ha una testata difettosa, il cilindro danneggiato sarà molto pulito e la candela sarà molto bianca rispetto alle altre.

Per quanto riguarda lo spegnimento improvviso, bisogna testarlo su strada. Non appena si spegne, capovolgere il motore con una lampada stroboscopica collegata. Se lampeggia, c'è una scintilla; in caso contrario, beh... sapete come funziona (bobina, sensori, cavi ad alta tensione, collegamenti a massa... qualcosa non va).

Se c'è scintilla, allora non funziona correttamente (pressione del carburante, massa dell'iniettore, regolatore di pressione del carburante difettoso, pompa del carburante o collegamento elettrico difettosi, relè del contagiri difettoso e sfiato: una volta sono quasi impazzito per quel maledetto sfiato sul serbatoio del carburante, creava un vuoto e il motore ha iniziato a girare in modo terribile. Se lo lasciassi stare per 20 minuti, tornerebbe a funzionare perfettamente).

Spero che questo ti sia d'aiuto.