Cerca in MDM

Bollettino

Peugeot 306 HDI Engine Stops

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #5165 di manuale-mecanica
Il motore HDI .
Ciao a tutti, il mio problema riguarda una Peugeot 306 HDi da 90 CV. È del 2002 e ha solo 35.000 km. La uso poco e la tengo sempre in garage. La scaldo prima di partire e la lascio girare al minimo per 3 o 4 minuti prima di spegnerla. Beh, il problema è che mentre era al minimo, la macchina si è fermata. Ho aspettato così tanto per fermarla, e all'improvviso si è fermata senza premere alcun interruttore, controllo, portiera, ecc. Essendo molto sorpreso ho provato a riavviarla ed è stato impossibile, dopo diversi tentativi ho dovuto lasciarla e dopo tre ore ho riprovato e si è avviata, mi sono reso conto quando si è fermata che quando giravo la chiave non faceva i tipici rumori che fa (suonano due o tre relè, le spie del cruscotto si spengono, si sente qualcosa di simile a un rumore idraulico che penso sia un carico della pompa del carburante) e tuttavia quando dopo tre ore l'ho avviata, ha fatto tutto quel repertorio di suoni ed è partita bene la prima volta, poi l'ho fermata e riavviata in diverse occasioni e non c'è stato alcun problema, questo guasto mi è successo in due o tre occasioni, una delle quali mentre ero in moto, quando è successo, ho girato la chiave, con l'auto che si muoveva per inerzia, e si è avviata senza problemi, qualcuno sa cosa potrebbe essere? Non voglio andare in concessionaria in questo momento perché per esperienza non mi fido, saluti e grazie a tutti.:(

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #5172 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul Re: Peugeot 306 HDI Engine
La spia del motore si è accesa quando ti sei fermato? Oppure si è accesa la spia di errore del riconoscimento chiave e si è attivato un cicalino come quando lasci le luci accese?

Se sul cruscotto non si è acceso nulla di insolito a parte la spia della pressione dell'olio e quella di carica della batteria, il guasto potrebbe essere il dispositivo di arresto inerziale. Questo sistema si trova sul lato sinistro del vano motore, stando davanti all'auto.

Si tratta di un pulsante di gomma quadrato, rosso o nero, fissato al telaio, più o meno dove si trova il tappo di riempimento dell'olio motore. (Si trova accanto all'ammortizzatore).

In caso di incidente, il suo compito è quello di arrestare immediatamente il motore per prevenire un incendio o ulteriori danni meccanici (ad esempio, un radiatore rotto, un basamento rotto, ecc.). Il problema si presenta quando decide di attivarsi da solo e l'auto si spegne senza che tu te ne accorga.

Se il pulsante non funziona, basta premerlo di nuovo per resettarlo e l'auto si avvia senza problemi. Tuttavia, non credo che sia il pulsante in sé, ma piuttosto il connettore elettrico sottostante, che potrebbe non fare contatto correttamente.

Per escludere questo guasto, è facile come rimuovere il connettore del pulsante e cortocircuitare i terminali (nota: questa è solo una misura di prova). Se non si guasta di nuovo, sai già dov'è il guasto. Se, d'altra parte, continua a guastarsi, dovrai prendere in considerazione l'idea di cercare altrove (almeno il test non ti costerà nulla).

Cordiali saluti, e qualunque cosa sia, pubblicala, ok?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #5194 di manuale-mecanica
Prova con un'altra chiave, potrebbe essere l'antifurto o l'immobilizzatore dell'auto, che normalmente causa questo guasto. Se dovessi farlo di nuovo, hanno un relè rettangolare marrone o nero, che normalmente si trova vicino alla batteria. Si riempiono di acido e impurità e smettono di funzionare. Potrebbe anche essere un problema perché ti trovi vicino a un'antenna ripetitrice e questa ti blocca o interviene nella centralina dell'auto. Questo accade spesso ora con il problema degli atti terroristici e vengono effettuati controlli elettronici in aree specifiche. -
Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #5251 di manuale-mecanica
Se il riconoscimento delle chiavi fallisce, si accende una spia gialla specifica sul cruscotto, accanto all'indicatore di guasto, e inizia a emettere un segnale acustico, come quando si lasciano le luci accese.

Lo dico perché mi è successo con il mio Berlingo HDI. Ho ordinato chiavi e telecomandi di riserva dal produttore, e ho dovuto configurarli.

Dopo un riconoscimento delle chiavi riuscito, è possibile inserire qualsiasi chiave o persino avviare il motore con i cavi, e il motore si avvia, ma se il problema persiste per due volte di seguito, non è possibile avviarlo per un po'.

Ora, è molto probabile che i relè del vano motore si siano bruciati più di una volta, causando guasti piuttosto difficili da risolvere.

Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #5367 di manuale-mecanica
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Proverò con il pulsante rosso quando si guasterà di nuovo, anche se penso che sia un problema di relè o di connettore difettoso. Appena avrò novità, le pubblicherò sul forum. Cordiali saluti.