Cerca in MDM

Bollettino

Partito 1.4 TDCI Calcotura del sensore dell'albero a camme ricorrente

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
5 anni 11 mesi prima #53993 di manuale-mecanica
Ciao, ho una Ford Fiesta 1.4 TDCi (F6JB) con un guasto al sensore di posizione dell'albero a camme che non riesco a risolvere. Ho controllato il cablaggio per continuità, isolamento a massa e positivo, cortocircuiti, ecc. e tutto sembra a posto. Dopodiché, ho deciso di sostituire il sensore perché ho notato che quando compare il codice di errore, smette di produrre un segnale, ma i collegamenti di alimentazione e di massa del sensore rimangono corretti. Ed è qui che inizia il problema: il primo sensore che ho installato si è guastato durante la prova su strada e, quando l'ho osservato con un oscilloscopio, ho visto che il segnale occasionalmente cambiava da un'onda quadra a una rettangolare (come se due picchi si fondessero in uno perché il sensore non rispondeva abbastanza velocemente). Quindi ho dedotto che, sebbene sia insolito, si trattasse di un sensore difettoso. Ora, con il secondo sensore, succede la stessa cosa dell'originale (il segnale scompare) e, naturalmente, avere due sensori difettosi sarebbe una vera sfortuna. Il fatto è che ho notato che se il sensore smette di inviare un segnale e scollego e ricollego il cavo senza fermare l'auto, il sensore riacquista il segnale e non mostra più un codice di errore su strada. Ma quando riavvio l'auto il giorno dopo e guido in autostrada, il codice di errore ricompare. Di solito, il codice che ricevo è P0341, ma altre volte è stato P0340. Non so se sono stato davvero sfortunato e ho avuto due sensori difettosi, o se la centralina ha qualche problema che causa il malfunzionamento del sensore. Ecco perché ho deciso di chiedere a tutti voi se avete qualche idea prima che io provi con un sensore originale questa volta, che potrebbe non risolvere il problema. Grazie per il vostro tempo e i vostri consigli.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.