Cerca in MDM

Bollettino

Ecara l'albero motore posizioni Opel Astra ??

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #40371 di manuale-mecanica
Salve. Come posso verificare se il sensore di posizione dell'albero motore è funzionante o meno? È un sensore Hall (connettore a 3 pin, alimentazione, massa e segnale). L'auto si spegne o fa fatica ad avviarsi o a raggiungere i giri.

Cordiali saluti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #40452 di manuale-mecanica
Hai bisogno di un oscilloscopio, spela un po' il cavo del segnale e, se è a posto, otterrai un grafico a forma di merlatura (linea quadrata).

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #40457 di manuale-mecanica
Puoi fare il test con un diodo, il collegamento dipenderà dalla presenza o meno di una massa variabile, quindi collega il positivo del diodo al positivo fisso e il negativo del diodo al negativo variabile e dovrebbe lampeggiare quando accendi il quadro. Se non lampeggia, è difettoso, ma fai attenzione, in quel veicolo il modulo di accensione o la bobina sono danneggiati, non vendono il sensore, vendono solo lo spinterogeno completo.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #40475 di manuale-mecanica
Bene, cercando in giro ho fatto il seguente test:
ho controllato la tensione di alimentazione, circa 11,75 V, ho misurato la tensione tra il segnale e la massa del sensore, con lo schermo rivolto verso l'Hall, collegato e con il contatto aperto, 11,72 V e non rivolto verso l'Hall, 0,06 V. Ho letto da qualche parte che il primo valore dovrebbe essere compreso tra 3 e 8 V. Ora anche la bobina ha misurato ed era nell'intervallo, devo vedere il modulo, tutto questo secondo Autodata. Ci vuole un po' per ottenere potenza e inizialmente produce fumo nero, sospetto anche il MAP.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #40570 di manuale-mecanica
Ciao amico, da quello che dici, sembra più che altro che la pressione del carburante sia bassa. Hai controllato la pressione per sicurezza? Inoltre, se è il modulo di accensione o il sensore MAP, la spia del motore dovrebbe accendersi. Domanda: si verifica un ritorno di fiamma se si accelera a tutto gas al momento del guasto? Questo dovrebbe essere sufficiente per stabilire un basso flusso di carburante, insieme al resto di cui stai parlando. Sarebbe come sentire un'esplosione nel filtro dell'aria. Saluti.