Cerca in MDM

Bollettino

Quando cambiare il grado di olio motore?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33958 di manuale-mecanica
Quando cambiare il tipo di olio motore? Pubblicato da manual-mecanica
Ciao amici di questa ottima pagina.
Spero che ci sia qualcuno esperto in materia che possa chiarire i miei dubbi.
Ho una Nissan V16 del 2009 con 250.000 km (con mezzi pubblici) in ottime condizioni, uso olio motore 10w40 e non ho avuto problemi. Qualcuno mi ha consigliato di passare al 20w50 in base al chilometraggio del veicolo. Tuttavia, da quanto ho capito, quella gradazione di olio sarebbe per un motore usurato che consuma olio. Lo uso su una Toyota Corolla del 1988 (288.000 km). Usare un olio 20w50 non causerebbe problemi con i sollevatori, poiché secondo il manuale d'uso, l'unico olio che dovrei usare è il 10w40. Non specifica il chilometraggio. È consigliabile cambiare la gradazione o dipende da questo?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33974 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica all'argomento Re: Quando cambiare il tipo di olio motore?
Non sono un grande fan del cambio di gradazione dell'olio, ma della sua qualità. Nei motori più vecchi, dove i giochi erano più esagerati, lo gradirei in alcuni casi, ma non mi piace neanche. Continua con il 10. Se il motore fa rumore o qualcosa del genere, è dovuto all'usura che deve essere riparata. Le punterie impiegano più tempo a caricarsi con un 20 che con un 10. In teoria, li ho montati entrambi e ho notato che funzionano ugualmente bene, ma visto il chilometraggio che hai, potrebbero avere più effetto. Lascialo con quello che ha e nient'altro. Con la viscosità, l'olio verrà cambiato, ahahah.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #33977 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica all'argomento Re: Quando cambiare il tipo di olio motore?
Quindi, se il motore funziona bene dopo 255.000 km, dovrei continuare a usare il 10w40. Non ha senso guardare il chilometraggio.

Grazie, Kikemec.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #34017 di manuale-mecanica
Ciò che la Nissan fornisce è in bustine, monete o gettoni, possono dirti che sono regolamentati, ma se non hai problemi con il veicolo, continua a usare lo stesso olio.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #34049 di manuale-mecanica
Ok, quindi come modo generale per continuare a utilizzare il grado di petrolio secondo il manuale. A meno che il motore non sia molto consumato e non consuma molto olio o sta tirando il fumo blu, ovviamente come ultima istanza prima di riparare il motore.