Cerca in MDM

Bollettino

Il tergicristallo C3 non funziona

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33232 di manuale-mecanica
I tergicristalli della mia C3 non funzionano. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti!
Come ho detto nella mia presentazione, non so molto di meccanica; sono solo un dilettante.
Ho una domanda e spero che qualcuno possa aiutarmi:

tre anni fa, i tergicristalli anteriori della mia Citroën C3 1.4 HDI hanno smesso di funzionare durante un temporale.
L'officina ha sostituito l'interruttore dei tergicristalli, perché era quello il problema che avevano riscontrato.
Tutto andava bene fino a ieri, quando il problema si è ripresentato.
La riparazione precedente mi è costata circa 300 euro e ora, con l'attuale crisi economica, non posso permettermi di spendere di nuovo così tanto. Quindi, sto pensando di collegare il motorino del tergicristallo direttamente alla batteria e installare un interruttore all'interno dell'auto per attivarlo bypassando i comandi al volante.
Cosa ne pensate? È fattibile? Avete consigli o avvertenze?
Grazie!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33257 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Tergicristalli C3 non funzionanti
Mmm, non puoi collegare nulla dal volante direttamente alla batteria perché il volante gira. Per qualsiasi collegamento diretto, attorciglia i fili e tagliali. Se individui il motorino del tergicristallo, prova ad applicare corrente continua per vedere come si comporta, se gira velocemente o meno. Poi puoi installare un pulsante rivolto verso l'abitacolo, ma tutto questo è separato dall'installazione originale. Detto questo, a volte è necessario un potenziometro per regolare la velocità.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33264 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Tergicristalli C3 non funzionanti

kikemec ha scritto: mmmmm, non puoi collegare nulla dal volante direttamente alla batteria, dato che il volante gira. Per qualsiasi collegamento diretto, attorciglia i fili e tagliali. Se trovi il motorino del tergicristallo, prova ad applicare corrente continua per vedere come si comporta, se gira velocemente o meno, e vedi se puoi installare un pulsante verso l'abitacolo. Ma tutto questo è separato dall'installazione originale. Detto questo, a volte è necessario un potenziometro per regolare la velocità.

Sì, l'idea è questa. La mia domanda è come collegare la batteria al motorino del tergicristallo, visto che ho quattro fili: verde-giallo, blu, rosa e arancione...
Chi è chi???
Se qualcuno potesse darmi un suggerimento su quale dei due va al + e quale al -, gliene sarei molto grato.