Cerca in MDM

Bollettino

BMW 318 E36 del 1992 Distribuzione cinghia

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32189 di manuale-mecanica
Cinghia di distribuzione BMW 318 e36 1992 Pubblicato da manual-mecanica
Ciao,

sono terrorizzato. Mentre tornavo a casa oggi e imboccavo la strada di servizio, vicino a una stazione di servizio (grazie al cielo), il motore della mia BMW 318 (E36) si è spento. Sembrava che non avesse benzina, ma era così. L'ho trainata fino all'officina e hanno rimosso il coperchio della distribuzione. La cinghia c'è, ma non gira. Mi hanno detto che probabilmente è rotta sotto. La domanda è: le valvole di una 318 E36 del 1992 si rompono? Si può riparare semplicemente montando un'altra cinghia? Per favore, ditemi che non ho rotto il motore!! Qualcuno sa quali sono le possibilità? (Devo aver percorso circa 30 metri in marcia, poi in folle fino alla stazione di servizio.)

Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32198 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica all'argomento Re: Cinghia di distribuzione BMW 318 e36 1992
Amico, niente panico, ahahah. Prima di tutto, anche se un'auto si inceppa con le valvole, c'è sempre la possibilità che non funzionino. La cosa migliore sarebbe comprare la cinghia, montarla e avviarla per vedere cosa succede prima di smontare la testata. Mi è successo su una Fiat 1.6 con doppio albero a camme, dove si sono inceppate le valvole con un solo dente che girava, il che non ha danneggiato le valvole. Prova prima con una cinghia nuova e vedi se sei fortunato.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32210 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica all'argomento Re: Cinghia di distribuzione BMW 318 e36 1992
Guarda, amico mio, nel motore E36 ci sono due possibilità: doppio albero a camme, ma quando è a catena nella 318iS e singolo albero a camme nella 318i che è a cinghia, in tal caso è molto probabile che tu non abbia piegato le valvole poiché ha un solo albero a camme, la cosa migliore è che cambi la cinghia e controlli se l'auto si avvia.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32211 di manuale-mecanica
Grazie mille, Kikemec e Gordo.

Lo farò. Almeno so che c'è la possibilità di non aver rotto nessuna valvola (è una E36i)...
Queste sono le opzioni: cambiare la cinghia e sperare nella fortuna, oppure buttarla via. Aprire la testata o sostituire il motore non vale la pena. Ora accenderò una candela alla Madonna del Carmelo! Vi farò sapere come va.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #32217 di manuale-mecanica
Beh, ho appena riparato un'auto con lo stesso problema. Quando si è rotta la cinghia, la valvola si è piegata. Ho cambiato la guarnizione della valvola, ho messo una cinghia nuova e continuerò a fare chilometri.

Se riesci a ripararlo da solo, non è molto costoso. Ti guiderò.