Potrebbe effettivamente trattarsi di un problema con il meccanismo di anticipo, ma in tal caso, come altri hanno detto, sarebbe un problema con i contrappesi dell'anticipo, che siano danneggiati, mancanti o con le molle usurate.
Un'altra possibilità è che l'albero del distributore abbia gioco, o che anche l'ingranaggio dell'albero del distributore abbia gioco, o una combinazione di entrambi (mi riferisco all'ingranaggio dell'albero del distributore che si collega all'albero motore o all'albero a camme; non ho molta familiarità con questa vettura).
Per quanto riguarda l'anticipo del vuoto, il problema è più probabilmente una perdita intermittente che causa la variazione, che è facile da individuare spruzzando olio nelle aree in cui si sospetta una perdita di vuoto. In caso di perdita, l'olio entrerà nel motore e dallo scarico uscirà molto fumo blu. Un problema di compressione dei cilindri è improbabile poiché la depressione prodotta nel collettore di aspirazione al minimo è la media dell'aspirazione di tutti i cilindri. Quindi, se un cilindro ha una compressione maggiore, ciò non dovrebbe influire sull'anticipo della distribuzione perché la depressione che riceve è la media dell'intero motore. Non so se mi sono spiegato chiaramente, ahah.