Cerca in MDM

Bollettino

Dov'è la sovrapposizione?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30563 di manuale-mecanica
Dov'è la sovrapposizione? Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, nel motore D4F, lo schema di fasatura delle valvole ci dice che la valvola di aspirazione si apre 10° "dopo" il PMS (anticipo/ritardo negativo) e la valvola di scarico si chiude 8° "prima" del PMS (anticipo/chiusura valvola di scarico). Quindi, dov'è la sovrapposizione delle valvole in questo motore? Se la valvola di scarico si chiude prima dell'apertura di quella di aspirazione, non la vedo da nessuna parte. Spero che qualcuno possa risolvere questo problema.
Cordiali saluti

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30564 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Dov'è la sovrapposizione?
Assicuratevi che il manuale da cui avete preso le informazioni abbia una buona traduzione.
Non volete che la terminologia venga alterata, e potreste impazzire.
Mi è successo con un libro di un editore messicano. Il manuale era originariamente americano, ma tradotto e pubblicato in Messico, e c'era una parte del testo che non mi convinceva. Un tecnico (un istruttore di un corso) una volta mi ha detto che aveva avuto lo stesso problema finché non ha capito l'errore.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30565 di manuale-mecanica
Non lo so, forse è un errore di traduzione, ma ho visto la stessa cosa in un altro motore Renault, la Megane. Ultimamente, abbiamo visto motori che diminuivano gradualmente i gradi AAA, arrivando fino a 1 grado nell'F2N o nell'F7P, e la stessa cosa accadeva nell'RCE con valori di 3 gradi nei motori senza fasatura variabile delle valvole.
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30576 di manuale-mecanica
Non ne ero a conoscenza, ma se questi dati sono corretti, si tratta di una vera novità, poiché lascia inutilizzato un raggio di sterzata significativo. Non ho letto nulla al riguardo, ma potrebbe anche essere una strategia per risparmiare carburante e migliorare le emissioni, anche se si perde un po' di potenza. Non lo so...
Sarà questione di ulteriori indagini per trovare una giustificazione.