Cerca in MDM

Bollettino

Dov'è la sovrapposizione?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30563 di manuale-mecanica
Dov'è la sovrapposizione? Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, il diagramma di fasatura del motore D4F ci dice che la valvola di aspirazione si apre 10 gradi dopo il PMS (anticipo negativo/ritardo) e la valvola di scarico si chiude 8 gradi prima del PMS (anticipo negativo/chiusura dello scarico). Quindi, dove si trova il crossover su questo motore? Se lo scarico si chiude prima dell'aspirazione, non lo vedo da nessuna parte. Spero che qualcuno ne parli.
Cordiali saluti

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30564 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Dov'è la sovrapposizione?
Verifica che il manuale da cui hai preso le informazioni sia tradotto correttamente.
Non si tratta di alterare i termini o di impazzire per la questione.
Mi è successo con un libro di un editore messicano. Il manuale è di origine americana, ma, dopo essere stato tradotto e pubblicato in Messico, conteneva una sezione di testo che non mi convinceva. Un tecnico (istruttore di un corso) una volta mi ha raccontato che la stessa cosa era successa anche a lui, finché non ha scoperto l'errore.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30565 di manuale-mecanica
Non lo so, forse c'è un errore di traduzione, ma ho visto la stessa cosa accadere su un altro motore Renault, la Megane. Di recente, abbiamo visto motori diminuire gradualmente le loro classificazioni AAA, raggiungendo il 1° posto in F2N o F7P, e la stessa cosa è successa in RCE con classificazioni di 3° grado per motori senza fasatura variabile delle valvole.
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30576 di manuale-mecanica
Non ne ero a conoscenza, ma se queste cifre sono vere, è tutta una novità, perché lascia inutilizzato uno spazio di svolta. Non ho letto nulla al riguardo, ma potrebbe anche essere una strategia per risparmiare carburante e migliorare le emissioni, anche se si perde un po' di potenza, non lo so.
Sarà questione di ulteriori indagini per trovare una giustificazione.