Cerca in MDM

Bollettino

Jaloneo e perdita di potere

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30049 di manuale-mecanica
Scosse e perdita di potenza Pubblicato da manual-mecanica
Salve, ho una Renault Symbol del 2002 - 1.4 e devo chiamare gli esperti...
1) L'auto si avvia normalmente e si avvia senza problemi....
2) Dopo qualche minuto inizia uno strano rumore a scatti...
3) Spengo e riaccendo l'auto e tutto torna al punto di partenza (1) e rimane in questo ciclo (1, 2 e 3)

Cioè, quando la spengo e la riaccendo, torna alla normalità e minuti dopo torna al guasto...

QUANDO C'È STATO IL GUASTO
1) Tolgo i cavi dalle candele 2 e 3 e funzionano, poiché l'auto si spegne
2) Tolgo i cavi dalle candele 1 e 4 e le scintille si notano ma non funzionano (poiché il rumore a scatti continua). Cioè, quando tolgo questi cavi non succede nulla. (è in avaria).
Conclusione: Quando si verifica il guasto, le bobine 1 e 4 smettono di funzionare ma ricevono corrente.

COSA HO FATTO?
1) Pensavo fossero entrambe le candele e le ho cambiate insieme al cavo e alla bobina
2) Pensavo fossero gli iniettori e li ho mandati a pulire e a sostituire il filtro
3) Pensavo fosse la pompa del carburante e ho cambiato la batteria e il filtro del carburante

è che quando spengo e riaccendo l'auto immediatamente... il guasto scompare ma si ripresenta dopo un po'.

DOMANDE:
1) È possibile che la scintilla sia debole nelle candele 1 e 4 a causa di un problema nella centralina o nella centralina?
2) Se si tratta di un sensore, ad esempio Temperatura, Ossigeno, Sonda Lambda o anche Catalizzatore. Perché influisce solo sul funzionamento delle candele 1 e 4. È possibile?
3) Se è la centralina, perché dovrebbe funzionare solo per un po' quando si accende e si spegne l'auto?
4) È possibile che la bobina sia danneggiata e funzioni solo per un po' fino a quando non si spegne e si riaccende l'auto?
Non l'ho ancora scansionata, perché è un po' lontana e nella mia città non c'è uno scanner Renault.

Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei grato in anticipo...

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30079 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Scosse e perdita di potenza
Gentile collega, descrizione molto accurata e dettagliata del problema. Innanzitutto, in nessuna auto dotata di centralina elettronica è possibile rimuovere il cavo di una candela per verificare il corretto funzionamento di quel cilindro senza consentire all'alta tensione di scaricarsi a massa; in questo modo si scarica l'avvolgimento secondario o ad alta tensione sul primario e si può compromettere il modulo di accensione o la centralina. Ogni volta che si rimuove un cavo, è opportuno inserirvi una candela e, con una buona massa, verificare se la scintilla è buona e intensa (simile a un fulmine). Se è rossastra o debole, indica già un guasto. I cilindri 1 e 4 funzionano con la stessa bobina, ma se la bobina è già stata sostituita e il guasto persiste, è raro. Se il guasto si verifica poco dopo l'avviamento, potrebbe essere che le valvole di quei cilindri si stiano oscurando e perdano compressione, ma lo ritengo più difficile. Quello che si può fare è misurare la compressione dei cilindri a motore freddo e a motore caldo e confrontarli. Tutto sommato, mi sembra molto più probabile un problema di accensione. Quando hai cambiato la bobina 1-4, è migliorato qualcosa o inizialmente è rimasta la stessa?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30096 di manuale-mecanica
Grazie per la risposta.

Ho sostituito la bobina e il problema persiste.
Misurerò la compressione per verificarlo.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30099 di manuale-mecanica
Ciao a tutti.... Ho anche una Symbol 2002 (8 valvole)
con la differenza che funzionava correttamente e all'improvviso ha perso tutta la potenza, ma non si è spenta, se la accelero inizia a scricchiolare e si sente un forte odore di catalizzatore, ho anche controllato la stessa cosa: bobina dell'iniettore, filtri, corpo farfallato e rimane uguale, tuttavia se scollego le candele 1 e 2 non si spegne, ma se scollego solo la 3 allora si spegne, ho cercato in tutti i forum e dai tecnici conosciuti, e mi hanno parlato di una guarnizione della testata bruciata, valvole e ancora di più la centralina! Grazie
per i vostri commenti e continuerò a cercare la causa e la soluzione in entrambi i casi, saluti.
P/S. Qui in Colombia è referenziata come Renault Symbol RTE (8 V.)..... Grazie

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 7 mesi prima #30126 di manuale-mecanica
il computer non controlla la scintilla ma controlla il flusso di corrente alla bobina, il sensore controlla il taglio di massa per il salto di scintilla per tutti i cilindri, quello che puoi controllare è se quando si verifica il guasto gli iniettori hanno un impulso per escludere un problema con loro, ma se vuoi escludere tutto fai uno scanner forse un segnale agli iniettori è tagliato, perché il computer ha un'uscita per i pin 1 e 4 e un'altra per 2 e 3 in genere, questo varierà a seconda del sistema di iniezione montato, potrebbero funzionare bene all'esterno ma il segnale potrebbe non raggiungerli montati nel veicolo.