Salve, ho una Renault Symbol del 2002 - 1.4 e devo chiamare gli esperti...
1) L'auto si avvia normalmente e si avvia senza problemi....
2) Dopo qualche minuto inizia uno strano rumore a scatti...
3) Spengo e riaccendo l'auto e tutto torna al punto di partenza (1) e rimane in questo ciclo (1, 2 e 3)
Cioè, quando la spengo e la riaccendo, torna alla normalità e minuti dopo torna al guasto...
QUANDO C'È STATO IL GUASTO
1) Tolgo i cavi dalle candele 2 e 3 e funzionano, poiché l'auto si spegne
2) Tolgo i cavi dalle candele 1 e 4 e le scintille si notano ma non funzionano (poiché il rumore a scatti continua). Cioè, quando tolgo questi cavi non succede nulla. (è in avaria).
Conclusione: Quando si verifica il guasto, le bobine 1 e 4 smettono di funzionare ma ricevono corrente.
COSA HO FATTO?
1) Pensavo fossero entrambe le candele e le ho cambiate insieme al cavo e alla bobina
2) Pensavo fossero gli iniettori e li ho mandati a pulire e a sostituire il filtro
3) Pensavo fosse la pompa del carburante e ho cambiato la batteria e il filtro del carburante
è che quando spengo e riaccendo l'auto immediatamente... il guasto scompare ma si ripresenta dopo un po'.
DOMANDE:
1) È possibile che la scintilla sia debole nelle candele 1 e 4 a causa di un problema nella centralina o nella centralina?
2) Se si tratta di un sensore, ad esempio Temperatura, Ossigeno, Sonda Lambda o anche Catalizzatore. Perché influisce solo sul funzionamento delle candele 1 e 4. È possibile?
3) Se è la centralina, perché dovrebbe funzionare solo per un po' quando si accende e si spegne l'auto?
4) È possibile che la bobina sia danneggiata e funzioni solo per un po' fino a quando non si spegne e si riaccende l'auto?
Non l'ho ancora scansionata, perché è un po' lontana e nella mia città non c'è uno scanner Renault.
Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei grato in anticipo...