Cerca in MDM

Bollettino

Sostituzione del motore su una BMW E30

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30036 di manuale-mecanica
Sostituzione del motore su una BMW E30. Pubblicato da manual-mecanica
Un saluto a tutti i miei colleghi meccanici. La mia domanda riguarda un'idea progettuale che mi frulla in testa da un po' di tempo. Sto pensando di acquistare una BMW E30 (presto) e modificarla a mio piacimento. Le mie preoccupazioni principali riguardano il motore. Vorrei sostituire il motore M20 con un M54 o un N52 (più potente e meno usurato). So che alcuni conservatori potrebbero volermi uccidere per questo, ma l'idea è molto allettante. Naturalmente, cambierei anche il cambio, ma a parte questo, qualcuno sa se installare i supporti motore è complicato, il che significa molte saldature? E un'altra domanda: avete idee su come gestire la centralina motore (ECU)? Ovviamente, la M54 o la N52 avrebbero la loro ECU, ma sto davvero faticando a capire come fare quel "trapianto" nella E30. Spero che qualcuno abbia esperienza in materia e possa consigliarmi qualcosa. Anche un libro sulle centraline o sulla riprogrammazione sarebbe fantastico; A dire il vero, sono un po' perso in questo argomento. Ogni suggerimento sarebbe molto apprezzato. Grazie in anticipo e buon anno a tutti!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30136 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Sostituzione motore su una BMW E30
Guarda, in officina abbiamo fatto diversi cambi di motore, molti, e anche prima del mio arrivo mio zio ne aveva fatti quasi 140 perché stavano togliendo i motori a benzina dagli autobus e li sostituivano con quelli diesel. Beh, ho fatto trapianti di motori nuovi, si cambia la centralina, si cambia il motore, il cambio. Ora, ci sono molti dettagli. Bisogna acquistare la centralina con il cablaggio, cioè il cablaggio. I supporti non sono così male, la modifica non è poi così male, bisogna solo stare attenti che quando la si fa non ostacolino la rimozione di componenti come il filtro dell'olio, l'alternatore, il motorino di avviamento, ecc. Ora, a volte il veicolo ha la trazione anteriore e il motore da installare è a trazione posteriore, e bisogna prendere mozzi, assali e un sacco di altre cose. Se hanno la stessa trasmissione, si adattano senza problemi. Se la coppa dell'olio urta, possono rompersi e ribaltarsi. Ci sono molti dettagli, ma bisogna vedere. Comunque, se i tuoi calcoli sono giusti, direi di mettere mi piace. Le persone che fanno questo tipo di progetti sono molto divertenti; ti frustri molto, ahahah, ma si può fare. Buona fortuna e fammi sapere se hai domande. Vai avanti con il tuo progetto; sarà un veicolo unico.
E da conservatore, vorrei ucciderti, ma cosa puoi fare, ahahah, non sto scherzando, provaci e basta. Immagina se prendessimo un motore da una Chevrolet Monte Carlo e ci mettessimo un Nissan diesel a sei cilindri in linea, ahahah, questo sì che è uccidere un classico.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30151 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Sostituzione motore su una BMW E30
Wow, grazie mille per le informazioni! Ordinare la centralina con il cablaggio incluso era un dettaglio che non avevo considerato. Per il resto, non credo che avrò troppi problemi. Il motore originale è un sei cilindri in linea, longitudinale e a trazione posteriore. Quello che voglio installare è lo stesso, solo con più cavalli e un design più recente. (Credo sia il motore utilizzato nella BMW E36 o E46). Tutte queste informazioni sono davvero utili, perché mi aiuteranno a decidere se iniziare questo progetto. Grazie ancora.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30187 di manuale-mecanica
Se sono entrambe a trazione posteriore, è ancora più facile. Non avrai problemi; anche nel peggiore dei casi, puoi adattare l'albero di trasmissione, ma è facile, nessun problema. Provaci e buona fortuna!