Cerca in MDM

Bollettino

aumenta la temperatura 405 diesel

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima - 13 anni 11 mesi prima #29731 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, dopo aver riparato la testata bruciata della mia Peugeot 405 1.9 diesel del 1997, non posso più guidarla in autostrada perché inizia a surriscaldarsi a 70 km/h. Ho rimosso il termostato, ma continua a surriscaldarsi. Ho un radiatore nuovo. Una volta che mi fermo e la lascio raffreddare un po', continuo a guidare e la temperatura si stabilizza a 100 gradi Celsius, ma non riesco ad accelerare oltre i 70 o 75 km/h. Quale potrebbe essere il problema? Se qualcuno può aiutarmi, grazie in anticipo e buone feste.
Ultima modifica: 13 anni e 11 mesi fa da .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #29736 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-Mechanics all'argomento Re: Surriscaldamento del diesel 405
Mi sembra che non sia stato riparato correttamente. Forse non hai rettificato la testata, oppure è crepata. Puoi controllare la testata rimuovendo il tappo del vaso di espansione con il motore acceso e il termostato aperto (attenzione alla pressione!) se escono bolle o se il liquido di raffreddamento ha un colore biancastro (olio mescolato).
Spero che questo ti sia d'aiuto, e spero di sbagliarmi.
Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30435 di manuale-mecanica
Ciao, per prima cosa, il sistema di raffreddamento deve essere riempito e spurgato. Controlla se è già stato spurgato usando la valvola di spurgo situata sul tubo flessibile e, a volte, su uno dei tubi flessibili del radiatore del riscaldamento, con il radiatore aperto (riscaldamento in posizione caldo) usando la leva scorrevole nella coupé (berlina). Questo si fa con il tappo del radiatore aperto, versando il liquido di raffreddamento fino a quando non esce più aria dalle valvole di spurgo. Quindi, con il radiatore pieno, avvia il motore e portalo a circa 2000 giri/min finché il termostato non si apre e il blocco motore non consuma il liquido di raffreddamento. Attendere che le ventole di raffreddamento si accendano due volte, quindi spegnere l'auto. Riempire il radiatore fino all'orlo e rimettere il tappo. Quando l'auto si raffredda, il liquido di raffreddamento sarà miracolosamente al livello del serbatoio di espansione del radiatore: controllalo per sicurezza.
Se la riparazione della testata è stata eseguita correttamente, l'auto dovrebbe funzionare perfettamente.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30436 di manuale-mecanica
Grazie Sam per i tuoi consigli e a tutti gli altri che hanno contribuito a risolvere il problema. Ho seguito ogni vostro suggerimento. La testata è stata riparata correttamente; mancava solo lo spurgo completo del sistema di raffreddamento. Ora è tutto a posto e posso viaggiare senza problemi. Anzi, l'ho già fatto e non ho avuto problemi. Un saluto a tutti e vi auguro il meglio per il 2012. Cordiali saluti, Ruben