Cerca in MDM

Bollettino

Sistema flessibile Siena 1.8

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28397 di manuale-mecanica
Siena 1.8 Flex System. Pubblicato da manual-mecanica
Ho una Siena in officina con un sistema flessibile e il problema è che l'auto si avvia correttamente ma non risponde al pedale dell'acceleratore. Ho provato a sostituire il pedale e il sensore di posizione dell'acceleratore (che è la schermatura che interrompe il flusso d'aria al collettore di aspirazione)

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #28399 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico-manuale all'argomento Re: Sistema flessibile Siena 1.8
Ciao Frank, i tuoi sintomi suggeriscono un problema con il servo del pedale dell'acceleratore. La maggior parte delle auto nuove ora utilizza un tipo di cavo elettronico (la Fiat lo chiama "drive wire"), in cui un sensore situato sul pedale comunica alla centralina la sua posizione, e la centralina aziona il servo del pedale dell'acceleratore. Il problema con questi sistemi è che gli ingranaggi del servo sono spesso realizzati in plastica, che si usura e fa slittare internamente, lasciando la valvola a farfalla immobile (ha una molla interna che la forza in chiusura se il servo non funziona). La soluzione più semplice è sostituire il corpo farfallato. Altri optano per rifare le parti usurate se è possibile smontarle, poiché alcuni sistemi sono sigillati. Prova ad accelerare con il pedale e ascolta per vedere se il servo si muove. Se non lo senti, controlla il cablaggio. Se lo senti ma l'auto non accelera, è un problema con l'ingranaggio interno. Buona fortuna e facci sapere come va.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28845 di manuale-mecanica
Grazie per l'informazione, ma ho controllato quello che mi hai suggerito e non ho trovato nulla. Tuttavia, dopo ulteriori indagini, ho scoperto che la centralina era bruciata in alcuni punti. L'ho sostituita e ora funziona perfettamente. Grazie!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni e 3 settimane fa #28861 di manuale-mecanica
Ciao Franck, sono contento che tu abbia risolto il problema. È strano che la centralina sia stata danneggiata in un modello così recente, ma poiché tutto è possibile, apprezzo il fatto che tu abbia postato il problema e come l'hai risolto. Saluti.