Cerca in MDM

Bollettino

Sensore della mappa nel motore argentino Ranger 2006

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #27282 di manuale-mecanica
Buongiorno, spero che qualcuno nella community possa rispondere a questa domanda. Ho un Ford Ranger del 2006 con un motore di tipo argentino e un problema. Quando lo accendo, il motore è instabile e non ha potenza quando guido, solo ad alta velocità. Ho già lavato il corpo farfallato e gli iniettori e cambiato le candele, ma è sempre lo stesso.

Un meccanico mi ha suggerito di cambiare il sensore MAP. Ero pronto a cambiarlo, ma non so dove si trovi, né me l'hanno saputo dire in concessionaria Ford.: Incerto: Qualcuno può dirmi se questo modello di Ranger ne usa uno?

A proposito, quando ho cambiato le candele, ho notato che erano bagnate, come l'olio.

Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #27283 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Sensore MAP su un Ranger del 2006 con motore argentino
A proposito, alla Ford mi hanno detto che il sistema è contrassegnato vicino al corpo farfallato, ma dove dovrebbe essere c'è solo una piccola piastra di plastica avvitata. Supponiamo che l'abbiano omessa, perché il camion era già stato in officina. In tal caso, dov'è il cablaggio? Spero che tu possa aiutarmi.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 10 mesi prima #27284 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Sensore MAP su un Ranger del 2006 con motore argentino
Il sensore MAP nei motori a cilindrata costante (benzina) si trova sempre nel collettore di aspirazione, mentre nei motori a pressione costante (diesel) si trova all'interno dell'EDC (controllo elettronico del diesel). Nel tuo caso, dovrebbe trovarsi nel collettore di aspirazione e dovrebbe essere a 3 vie se è solo MAP, mentre se include il sensore IAT dovrebbe essere a 5 vie. Specifica il codice motore, che appare sotto il cofano o nei documenti del veicolo,:)

in merito al tuo problema.

Il sensore MAP è un sensore che misura la pressione assoluta nel collettore di aspirazione. MAP è l'abbreviazione di Manifold Absolute Pressure. Il sensore MAP misura la depressione generata nel collettore di aspirazione attraverso un tubo flessibile che collega entrambi i componenti.
In condizioni di basso carico del motore e alto vuoto, la centralina è responsabile di smagrire la miscela aria-carburante e anticipare l'accensione per ottenere un maggiore risparmio di carburante.
D'altra parte, quando si generano un carico elevato e un basso vuoto, la centralina arricchisce la miscela e ritarda la fasatura dell'accensione per evitare la detonazione.

Molto probabilmente è il sensore MAP, ma ti consiglio di registrare il volo con uno scanner o di misurare la resistenza con un multimetro tra i pin del sensore con il motore al minimo e di verificarla con un database di parametri del sensore per marca.