Cerca in MDM

Bollettino

Problema motorio

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25227 di manuale-mecanica
Problema al motore. Pubblicato da manual-mecanica
Qualcuno può aiutarmi a formulare un'ipotesi o a rispondere al mio problema? Le Nissan Frontier 4x2 con motore TD27 presentano il seguente problema: quando si guida in autostrada e si ha bisogno di aumentare la potenza, magari per sorpassare un altro veicolo, il TD27 inizia improvvisamente a emettere fumo bianco, fino a perdere rapidamente potenza. La soluzione più rapida è scalare la marcia per ridurre i giri, il che fa scomparire il fumo bianco.
La cosa strana è che questo problema non si verifica sempre. L'ho anche testato con nuovi filtri aria e carburante WIX, e non ha funzionato... COSA POTREBBE ESSERE?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25228 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problema al motore
Quando inizia a emettere quel fumo, è perché gli iniettori stanno erogando più carburante del dovuto, sia ad alta che a bassa accelerazione. Gli iniettori sono danneggiati o la pompa diesel sta erogando più carburante del normale. Fai questo test: misura quanti chilometri percorri con un gallone, così controllerai il consumo di carburante e scoprirai se gli iniettori sono danneggiati

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25244 di manuale-mecanica
L'ho già testato. La mia Nissan D22, con motore TD27, faceva 47 km/gallone da nuova. Ora, con 121.783 km, fa solo 43 km/gallone in autostrada (in Honduras), tutta in salita. E in città, usando l'aria condizionata, fa 31 km/gallone.
Cosa ne pensi? Sono gli iniettori, la pompa di iniezione o la qualità del carburante qui in Honduras?

A volte l'auto guida come se volesse volare, ma poi persino le tartarughe cercano di superarla.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25246 di manuale-mecanica
Penso che potrebbe essere il carburante se il problema non è costante. Per determinarlo, dovresti testarlo in diverse stazioni di servizio nel tempo. Quando il fumo è bianco, è quasi sempre dovuto a mancanza di carburante, acqua o qualche altro additivo insolito nel carburante. Per esserne certo, dovrei vedere il problema per capire quali test eseguire. Se consuma più carburante, potrebbe essere dovuto a una mancanza di potenza. Ma qualcun altro potrebbe avere un'opinione diversa; non ho molta esperienza con i motori diesel, la mia competenza è più rivolta alla benzina.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #25251 di manuale-mecanica
Il fumo bianco è gasolio grezzo incombusto. Le due cause principali di questo fumo sono cilindri con bassa compressione o fasatura errata. Poiché il problema si verifica ad alti regimi e sotto carico, le cause potrebbero essere due. Una è che quando il motore è sotto sforzo, la temperatura aumenta, il che può causare una chiusura non corretta delle valvole, con conseguente perdita di compressione. L'altra è che ad alti regimi, la pompa di iniezione non eroga i valori di anticipo corretti, causando un'anticipo errato. Le ragioni possono essere varie, ma in genere potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nel sistema, con conseguente insufficiente pressione di trasferimento interna e insufficiente spinta al pistone di anticipo. L'altra possibilità è che la pompa del carburante interna sia usurata o che la valvola che regola la pressione di trasferimento sia bloccata. Se fosse dovuto a un eccesso di carburante o a filtri dell'aria intasati, il fumo non sarebbe bianco ma nero, poiché si tratterebbe di carburante in eccesso, ma incombusto. La prima cosa che farei è controllare il gioco valvole, quindi verificare il punto di iniezione statico. Se è a posto, allora misurerei la compressione del motore. Se la compressione rientra nei valori normali, allora controllerei i tubi del carburante e infine la pompa di iniezione