Cerca in MDM

Bollettino

Problema motorio

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 settimane prima #25227 di manuale-mecanica
Problema al motore Pubblicato da manual-mecanica
Qualcuno mi aiuta a formulare un'ipotesi o a rispondere al mio problema? Perché la Nissan Frontier 4x2 con motore TD27 presenta il seguente guasto. Quando si viaggia in autostrada ed è necessario dare più potenza all'auto, sia per sorpassarne un'altra, ripetutamente quando il conducente inizia a chiedere il TD27, inizia a emettere fumo bianco al punto da perdere potenza rapidamente, la soluzione più rapida è cambiare marcia per abbassare i giri ed eliminare così il fumo bianco.
La cosa strana è che non presenta sempre questo guasto, l'ho persino testata e ho sostituito i filtri aria e carburante WIX. E non ha funzionato... COSA POTREBBE ESSERE?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 settimane prima #25228 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Problema al motore
Quando inizia a fumare, è perché gli iniettori stanno dando più carburante del necessario, ad alta o bassa accelerazione gli iniettori sono danneggiati o la pompa diesel sta dando più carburante del normale. Fai questo test, misura quanti chilometri percorri con un gallone e verifica così il consumo di carburante, vedrai se gli iniettori sono danneggiati.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 settimane prima #25244 di manuale-mecanica
Ho già provato il motore Nissan D22, TD27: da nuovo faceva 47 km/gallone. Ora, con 121.783 km,
fa solo 43 km/gallone in autostrada (Honduras), solo in salita. E in città, usando l'aria condizionata, fa 31 km/gallone. Cosa ne pensi? Sono gli iniettori, la pompa di iniezione o la qualità del carburante qui in Honduras?

A volte l'auto sembra voler volare, ma poi anche le tartarughe cercano di scappare.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 settimane prima #25246 di manuale-mecanica
Penso che potrebbe essere il carburante se il guasto non è costante. Per questo, dovresti testarlo nel tempo presso diverse marche di stazioni di servizio. Quando il fumo è bianco, è quasi sempre dovuto a mancanza di carburante, acqua o qualche strano additivo nel carburante. Per scoprirlo, dovrei vedere il guasto, forse per sapere quali test eseguire. Se consuma più carburante, potrebbe essere dovuto a una mancanza di potenza. Ma qualcuno potrebbe avere un'opinione diversa. Ho poca esperienza con il diesel, ma preferisco la benzina.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 settimane prima #25251 di manuale-mecanica
Il fumo bianco è gasolio grezzo incombusto. Le due cause principali di questo fumo sono: cilindri senza compressione o fuori fase. Poiché il guasto si verifica ad alti regimi e quando il motore è forzato, le cause potrebbero essere due. Una è che quando il motore è sollecitato, la temperatura aumenta e può causare una chiusura non corretta delle valvole e una perdita di compressione. L'altra è che ad alti regimi la pompa di iniezione non fornisce i valori di anticipo corretti e il punto di iniezione è sfalsato. Le ragioni possono essere diverse, ma generalmente possono essere che produce aria e perde la pressione di trasferimento interna adeguata e non spinge a sufficienza il pistone di anticipo. L'altra è che la pompa del carburante interna è usurata o la valvola che regola la pressione di trasferimento è bloccata. Se fosse dovuto a un eccesso di carburante o a filtri dell'aria intasati, il fumo non sarebbe bianco ma nero, poiché si tratta di carburante in eccesso ma bruciato. La prima cosa che farei sarebbe controllare il gioco valvole, quindi controllare il punto di iniezione statico. Se è corretto, allora misurerei la compressione del motore. Se la compressione rientra nei valori normali, rimarrebbero da vedere i condotti del carburante e infine la pompa di iniezione.