Cerca in MDM

Bollettino

Pulsante drive

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23765 di manuale-mecanica
pulsante overdrive Pubblicato da manual-mecanica
Ciao di nuovo, sto lavorando su un Ford Explorer del 2002 e ho un problema: quando accelero molto, si accende la spia dell'overdrive e il cambio marcia viene forzato. Ho già sostituito un paio di sensori che mi servivano, ma non ho idea di come risolvere questo problema. Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei davvero grato. Un saluto a tutti voi colleghi e grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23767 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: pulsante overdrive
Ciao amico, prima di tutto, devi scansionare il TCM (modulo di controllo della trasmissione). Se entra in modalità provvisoria, è perché c'è un guasto interno che potrebbe essere elettrico (un sensore), meccanico (un ingranaggio o una parte usurata) o idraulico (bassa o alta pressione dell'olio). Il TCM è persino in grado di rilevare se la trasmissione "slitta" (il motore aumenta di giri ma cambia lentamente). Grazie al codice di errore, puoi determinare il problema e procedere alla diagnosi e alla sua risoluzione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #23820 di manuale-mecanica
ok, ho capito una cosa che ho dimenticato di menzionare nel messaggio precedente, ovvero che quando ho portato il motore a fare la scansione, è stato rilevato un problema con l'elettrovalvola e ho già cambiato quelle elettrovalvole e un altro amico mi ha detto che forse questo ha risolto il problema poiché tutto è correlato alla trasmissione, ma il camion non ha una targa e quindi non sono stato in grado di guidarlo per verificare se il problema è stato risolto, ma ho ancora una domanda sulla scansione TCM e non so da dove viene eseguita la scansione. Se potessi dirmelo, te ne sarei grato e se le informazioni che descrivo sopra hanno qualcosa a che fare con il problema del pulsante overdrive, ancora una volta grazie e saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #23845 di manuale-mecanica
Saluti, ho capito che c'è uno scanner per la centralina (motore), l'airbag (ABS) e il TCM (cambio), credo che l'Explorer utilizzi lo stesso connettore della centralina, ciò che serve è che lo scanner supporti il TCM per questo, per quanto riguarda il pulsante, la spia indica un guasto nel cambio, non necessariamente overdrive, in alcuni veicoli hanno una spia separata per questo quando ci sono problemi nel cambio (CheckTrans).

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 1 mese prima #23879 di manuale-mecanica
Ok, ehm, ora sono un po' più confuso. La spia dice solo O/D spento. Ah, ho detto di cambiare l'elettrovalvola e il solenoide. C'entra qualcosa con il mio problema? In ogni caso, continuerò a lavorare sul camion. Lo porterò a fare un'altra scansione. Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.