Cerca in MDM

Bollettino

Motore soffiatore di aria condizionata

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23298 di manuale-mecanica
Motore del ventilatore dell'aria condizionata Pubblicato da manual-mecanica
Ciao amici, come state? Beh, volevo farvi una domanda: la mia Ford Fiesta Newport del 2006 all'improvviso non funziona più, anche se l'aria condizionata salta quando si preme il pulsante e si seleziona una velocità qualsiasi. L'ho portata da un elettricista che ha controllato la resistenza e a quanto pare dava corrente continua e la ventola non funzionava. Mi ha detto di portarla in Ford e che potrebbe essere un reset della macchina, cosa di cui dubito un po', anche se è vero che non ne so molto, ma mi sembra strano che possa essere solo quello. Ho paura di portarla in officina, sapete come vi trattano, che per niente vi fregano, e io mi fermo, capite? Se dovessi smontare la ventola interna, lo farei, ma prima voglio bruciare tutte le possibilità. Se qualcuno riesce a risolvere il problema e può aiutarmi, gliene sarei grato. Grazie mille e saluti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23484 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: motore del ventilatore dell'aria condizionata
Se le resistenze sono in cortocircuito, il motore funzionerà solo alla massima velocità.
Eseguire questo test:
se, accendendo la ventola alla massima velocità, il fusibile si brucia e il motore non si avvia, il motore è in cortocircuito o bloccato meccanicamente (boccole).
Se il fusibile non si brucia, l'avvolgimento del motore è interrotto (tagliato) o le spazzole sono usurate. In questo caso, per sicurezza, scollegare il motore e utilizzare un tester per controllare la resistenza tra l'alimentatore e la massa. Se legge infinito, l'avvolgimento è in cortocircuito o le spazzole sono usurate. Se legge pochi Ohm, il motore è bloccato e sarà necessario sostituire le boccole.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23503 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: motore del ventilatore dell'aria condizionata
Grazie per la risposta, ma durante il viaggio il soffiatore ha ripreso a funzionare, non so se le spazzole si fossero incastrate e si fossero staccate. La verità è che il giorno in cui si è fermato faceva un caldo torrido, soffocante, vivo a Siviglia e non so se questo c'entri qualcosa. Inoltre, uso pochissimo il soffiatore perché ho l'auto da 2 anni e l'ho usata pochissimo. Ho percorso solo 10.000 chilometri e ha a malapena 45.000 chilometri. Beh, non lo so. Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti, amico.