Cerca in MDM

Bollettino

Black Cold inizio con il fumo nero (4d56)

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 11 mesi prima #17896 di manuale-mecanica
Ciao amici del forum di meccanica, vi scrivo per chiedervi un parere. Ho un pick-up Mitsubishi L200 del 2000 con motore turbodiesel 4D56 e questo è il mio problema:
qualche mese fa, il motore del mio pick-up ha avuto un problema simile a quello di un motore a benzina, in cui un filo della candela va in cortocircuito a massa, causando la tipica mancata accensione che tutti conoscete, come se il motore sobbalzasse o qualcosa del genere. Credo che abbiate capito. Beh, ho lasciato passare del tempo e finalmente ho capito la causa del problema: una sede della valvola di scarico si era staccata dalla sua scanalatura nella testata. L'ho fatta riparare e, per motivi di tempo, l'ho lasciata a un amico per far installare la testata. Tuttavia, questo amico non si è accorto che, anche dopo la riparazione, le sedi delle valvole sporgevano dalla superficie della testata, e l'ha installata in quel modo. Il problema si è presentato quando l'ha avviato; le valvole urtavano le teste dei pistoni perché i pistoni sono completamente piatti nella testata, e faceva un rumore forte. Le valvole non erano piegate. Le valvole si urtavano quando erano chiuse, quindi ho deciso di sostituire la testata con una nuova e ho risolto il problema. Qualche giorno dopo, mentre mi dirigevo verso la capitale, improvvisamente ho sentito che perdeva potenza. È stato allora che ho iniziato a vedere un fumo eccessivo dallo scarico e il motore ha iniziato a fuori giri perché un pistone si era rotto a metà e l'olio stava entrando lì dentro e l'azione dell'olio nella camera di combustione ne aveva causato il fuori giri. In quel momento, ho fermato il motore in marcia per evitare che si bloccasse, perché se l'avessi lasciato così, sapete cosa sarebbe successo.
Bene, ho smontato il motore da solo e, come previsto, il pistone numero 2 si è rotto in due, lasciando un buco al centro. Così ho iniziato a cercare pezzi di ricambio, ma non sono riuscito a trovare nuovi pistoni standard da nessuna parte. Ho trovato solo quelli sovradimensionati, e quelli standard che ho trovato erano per motori con valvole sporgenti nella testata. Alla fine, ho deciso di acquistare quei pistoni che hanno scanalature progettate appositamente per le valvole sporgenti. Ho anche comprato fasce elastiche originali e nuove canne dei cilindri e, a proposito, ho comprato un nuovo turbocompressore. Ho rimontato tutto e la cosa strana è che la mattina il motore perde colpi ed emette fumo nero. Ha solo 5.000 km e l'ho guidata con prudenza. Ho deciso di controllare la compressione e segnava 380 psi costanti. Poi ho controllato il manuale del motore e dice che il minimo è 270 psi, quindi non credo che sia quello il problema. La cosa strana è che prima che il motore si rompesse non aveva questo problema e l'unica cosa che ho cambiato sono stati i pistoni con quella scanalatura, pensando che la differenza nel volume della camera di combustione fosse minima. Doveva essere modificato, ma non sono sicuro che sia quello a causare i problemi perché i valori di compressione non sembrano bassi, anche se sono bassi. Non credo che questo possa causare il problema. Oh, e a proposito, succede solo a motore freddo. Dopo un po' di riscaldamento, si ferma e posso guidarla tutto il giorno senza problemi. Ho anche controllato le candelette e sono a posto. Cambio l'olio ogni 5.000 km e nei due cambi d'olio che ho fatto finora, non ha bruciato olio. Alcuni colleghi mi dicono che il problema è nelle fasce elastiche originali che ho usato con canne cilindro non originali. Altri dicono che è la pompa di iniezione e gli iniettori, ma io dico loro che la cosa strana è che prima non aveva questi problemi.
Per favore, aiutatemi con la vostra opinione.
Grazie

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.