Cerca in MDM

Bollettino

Problema con Peugeot 306

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1758 di manuale-mecanica
PROBLEMA CON PEUGEOT 306 Pubblicato da manual-mecanica
Salve, ho una Peugeot 306 del 1998, modello XSDT da 90 CV. Il problema è che da molto tempo emana un forte odore di gasolio incombusto, che proviene dal tubo di scarico. Inoltre, consuma più gasolio di prima e, quando la accendo, finché non si scalda a sufficienza, subisce piccoli cali di potenza. La lancetta del contagiri scende a scatti a intervalli di circa 3 secondi, poi risale rapidamente. Quale potrebbe essere il problema e quali soluzioni ci sono? Grazie

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1764 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: PROBLEMA CON PEUGEOT 306
Ciao Goshindo, devi darmi qualche dettaglio in più così non mi limito a tirare a indovinare. Lascia che ti spieghi: che tipo di motore è (credo sia il D8-D-1.9TD)? Di che colore è il fumo: bianco-bluastro o nero? Quando si verifica: a motore freddo o caldo? Hai notato una perdita di potenza? Esita al primo avviamento finché non si scalda? Fa fatica ad avviarsi a freddo?

A seconda di quello che mi dici, posso darti una mano. Ho riscontrato problemi simili con Xsara e ZX 1.9 TD, ma la stessa regola non vale sempre per tutte le auto.

Cordiali saluti e attendo con ansia la tua risposta.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1768 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento del problema 306
È una Peugeot 306 1900 TD. Si avvia perfettamente e funziona bene per circa 3 minuti, poi inizia a perdere colpi o ad avere lievissimi cali di potenza finché non si riscalda. Poi funziona perfettamente, ma questo è il minimo. La cosa più fastidiosa è che quando guido con il finestrino abbassato, entra l'odore di gasolio, e se sono in piedi accanto all'auto con l'auto accesa, mi lacrimano gli occhi per i gas di scarico. Poi, quando guido e affronto una curva lunga, quando torno sul rettilineo, accelera o decelera come se stessi schiacciando l'acceleratore o lasciando andare il gas, a seconda della situazione. È come se il gasolio venisse deviato da una parte o dall'altra, arrivando all'improvviso o non arrivando affatto. Non ho notato alcuna perdita di potenza e il motore funziona benissimo. Gli unici problemi sono il consumo di carburante e i problemi che ho già menzionato. Spero che queste informazioni ti aiutino a capire meglio il problema. Grazie mille.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1769 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento del problema 306
E un'altra cosa che ho dimenticato: il colore del fumo che esce quando si hanno quei bassi livelli di potenza all'inizio è bianco.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1770 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: PROBLEMA CON PEUGEOT 306
Aspira aria attraverso un tubo flessibile, il bulbo di adescamento del carburante o la pompa di iniezione stessa. Un'altra possibilità è un filtro del carburante difettoso o una valvola di non ritorno bloccata o sporca sul bulbo di adescamento del carburante.

Quindi, anche se la pompa è adescata con gasolio, non aspira carburante correttamente perché compensa costantemente il regime del motore al minimo. Questo non accade a motore freddo perché la pompa inietta carburante a un regime superiore al normale minimo, ma inizia a comportarsi in modo anomalo una volta che il motore si riscalda.

Un altro problema di compensazione della pompa potrebbe essere un tubo flessibile rotto o allentato che collega l'intercooler all'attuatore nella parte superiore della pompa. Ciò impedirebbe alla pompa di compensare con la pressione del turbo (di solito con conseguente accelerazione eccessiva, strappi e fumo nero in caso di forte accelerazione).

Verificare la presenza di una perdita d'aria è molto semplice: basta lasciare l'auto con la riserva di carburante e parcheggiarla per tutta la notte o tutto il giorno su una rampa con la parte anteriore rivolta verso l'alto. Se fa fatica ad avviarsi, è quello il problema.

È anche possibile premere con decisione la pompetta di adescamento del carburante per verificare se ci sono perdite di carburante diesel da tubi o tubazioni.