Cerca in MDM

Bollettino

Aiuto manuale del workshop del polo VW 1.4 MPI 2001 60 cv

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima - 11 anni 9 mesi prima #45660 di manuale-mecanica
Ciao a tutti! Un paio di giri di birre ghiacciate in arrivo!

Mi avventuro nella meccanica della mia auto, perché è una vera passione!
Più di ogni altra cosa, mi serve lo schema della cinghia di distribuzione per questo modello specifico, è un motore a benzina. Lo installerò da solo, nessun problema. Se potessi aiutarmi dandomi il manuale completo, sarebbe un miracolo! Ho guardato i manuali e ne ho trovato uno, ma bum! È in polacco... molto difficile da capire.:( Un'altra cosa che mi tiene sveglio la notte... perché fa così tanto rumore da diesel? Molti amici mi hanno detto di non preoccuparmi... di non preoccuparmi??? So che non è un V8, ma qualcosa non va sicuramente, non mi sembra normale!

Grazie mille e saluti!
Ultima edizione: 11 anni 9 mesi prima di .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45661 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento : Aiuto con il manuale d'officina della VW Polo 1.4 MPI 2001 60 CV
Ciao, sono felice di condividere questa guida per questo motore (se è l'AEX, 1.4 60 CV) dal manuale della Seat Ibiza-Cordoba del 1997, che puoi trovare nella sezione manuali. Sostituire la cinghia di distribuzione è molto semplice (descrive le marcature delle pulegge) e regolare il tenditore è facile. Il rumore "diesel" probabilmente indica una punteria idraulica difettosa. La mia fa quel rumore a volte a motore freddo, ma non ne compromette le prestazioni. Come hanno detto altri, non preoccuparti troppo. Ma se vuoi sostituirla, controlla quale sia difettosa e cambiala. Il manuale contiene le informazioni necessarie. Se stai sostituendo la cinghia di distribuzione, approfittane per sostituire prima la/le punteria/e e il paraolio dell'albero a camme. In bocca al lupo! Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45662 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento : Aiuto con il manuale d'officina della VW Polo 1.4 MPI 2001 60 CV
Ciao Ismael!

Grazie mille per il tuo contributo! Capisco cosa intendi riguardo al manuale... il codice motore è AUD 1.4 60 CV, se non sbaglio. Lo schema di distribuzione di questo manuale della Seat Cordoba andrebbe bene per me? Se si tratta di una punteria idraulica, è un pezzo difficile e costoso da trovare? E a lungo termine, potrebbe danneggiare l'albero a camme? Un altro amico mi ha detto che si trattava di un iniettore difettoso o di un tenditore della puleggia. A me, il rumore sembra provenire dalla testata, o dalla numero 1 o dalla numero 2. Sono un po' perso; è un rumore che mi dà sempre fastidio al minimo... in autostrada, l'auto è fantastica, ma suppongo che farebbe scattare un codice di errore della centralina. Scusa per le tante domande e grazie mille in anticipo!

Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45663 di manuale-mecanica
Ciao di nuovo, questo motore è utilizzato in diversi veicoli del gruppo VAG (Ibiza, Lupo, Polo, ecc.). Il manuale è in spagnolo e a pagina 19 spiega come sostituire la cinghia di distribuzione. Se vuoi (lo consiglio), puoi anche sostituire il paraolio dell'albero a camme quando cambi la cinghia; le sue dimensioni sono 32x47x10 mm (paraolio).
L'albero a camme non verrà danneggiato dalle punterie; una costa circa 50 euro... immagina cambiarle tutte e otto! Sostituire quella difettosa potrebbe valere la pena, a patto che le altre non inizino a guastarsi... dipende da te. (Sono, come dici tu, nella testata.) Il manuale descrive come controllarle. Non credo sia un iniettore come alcuni dicono (è vero che gli iniettori fanno rumore, ma è il solenoide, il che è normale, ma non sembra "diesel"). La centralina non rileva il guasto delle punterie; è un problema meccanico. Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45667 di manuale-mecanica
Ciao a tutti!

Il manuale della Seat Ibiza Cordoba del 1997 è fantastico! Spiega tutto in modo chiarissimo... Capisco che sia esattamente lo stesso motore, sia l'AEX che l'AUD? Con le specifiche di coppia e tutto il resto. Sono d'accordo con te, sento quel rumore orribile provenire dal coperchio della testata. Non è male, ma è la prima auto a benzina che abbia mai guidato che suona come un diesel! Ho anche letto che queste auto fanno questo rumore particolare... una punteria è costosa, ma ne vale sicuramente la pena. Seguirò il tuo consiglio sul paraolio dell'albero a camme... cambierò anche la pompa dell'acqua, per sicurezza. Un'altra cosa che ho sentito dire è che se non ho l'attrezzo per il bloccaggio dell'albero motore, posso usare una punta da trapano da 8 mm... ora la domanda è: dove potrei farlo fare? Immagino che dovresti sborsare una fortuna per tutto questo lavoro in officina!

Grazie mille per tutto, non allenterò un solo bullone finché non ne sarò assolutamente sicuro!

Saluti!!!