Cerca in MDM

Bollettino

Opel Corsa c

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #45377 di manuale-mecanica
OPEL CORSA C Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, ho una Opel Corsa C 1.2 benzina che, accelerando normalmente, raggiunge solo poco più di 2000 giri. Tuttavia, una volta riscaldata un po', se accelero lentamente sale di giri, ma se accelero bruscamente, non succede nulla; raggiunge solo poco più di 2000 giri. Ho eseguito una scansione diagnostica e ha rilevato un guasto alla sonda lambda 2, dopo il catalizzatore. L'ho controllata e sembra che ci sia qualcosa di danneggiato sotto, che ha strappato alcuni cavi. Ma mi chiedo se il problema sia questa sonda o se potrebbe essere il corpo farfallato. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima - 11 anni 10 mesi prima #45378 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento OPEL CORSA C
Ciao a tutti, Berny 00, la centralina motore (ECU) utilizza il segnale proveniente dalla sonda lambda 2 (a valle del catalizzatore) per determinarne l'efficienza. Pur apportando delle correzioni, la ECU regola con precisione la miscela aria-carburante con l'aiuto della sonda 2. Queste correzioni sono minime e potrebbero non soddisfare gli standard sulle emissioni, con conseguente aumento dell'inquinamento e del consumo di carburante, ma non dovrebbero causare il sintomo che descrivi. Controllerei le condizioni del filtro carburante. L'ideale sarebbe misurare la pressione di alimentazione della pompa carburante. Inoltre, controlla se il tubo di scarico è schiacciato o piegato a causa dell'impatto che hai descritto. Facci sapere se hai domande. Infatti, i motori a benzina con iniezione elettronica non tengono conto dei segnali inviati dalle sonde lambda (circuito aperto) durante le partenze a freddo. Quindi, quando la temperatura dei gas di scarico aumenta, e con l'aiuto dei riscaldatori delle sonde lambda, entrano in circuito chiuso, regolando la ricchezza della miscela in base al livello di ossigeno. Ossigeno residuo nei gas di scarico, quindi se il motore non si accende dopo l'avviamento, è improbabile che ciò sia dovuto a problemi con uno di questi sensori di ossigeno. In caso di dubbi, scollegare il sensore 1, a monte del catalizzatore, e testarlo. In tal caso, la centralina funzionerà permanentemente in modalità open loop. Questo per escludere definitivamente un problema in quella zona. Cordiali saluti!
Ultima modifica: 11 anni e 10 mesi fa da . Motivo: ortografia

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #45379 di manuale-mecanica
OK, FIAT 147, LO FARÒ APPENA RIPRENDO IL VEICOLO. QUELLO CHE DICI SEMBRA RAGIONEVOLE, PERCHÉ ANCHE SE IL MIO ALTRO DUBBIO ERA SE POTREBBE ESSERE IL BRACCIO DI CONTROLLO DELL'ACCELERATORE. QUELLI CHE MI HANNO AVUTO CHE SI SONO FALLITI HANNO GIRATO SU E GIÙ, E AL MINIMO SI STA FERMA, IL CHE NON È IL CASO QUI. COMUNQUE, QUEL SENSORE DEVE ESSERE INSTALLATO PERCHÉ, COME HO DETTO, I FILI SONO STATI STRAPPATI. GRAZIE

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #45380 di manuale-mecanica

berny 00 ha scritto: OK FIAT 147, LO FARÒ APPENA RIPRENDO IL VEICOLO. QUELLO CHE DICI MI SEMBRA RAGIONEVOLE, PERCHÉ ANCHE SE IL MIO ALTRO DUBBIO ERA SE POTREBBE ESSERE IL BRACCIO DI CONTROLLO DELL'ACCELERATORE. QUELLI CHE MI HANNO AVUTO CHE SI FANNO GUASTI SONO GIRATI, E AL MINIMO SI FERMA, IL CHE NON È IL CASO QUI. COMUNQUE, QUEL SENSORE DEVE ESSERE INSTALLATO PERCHÉ, COME HO DETTO, I FILI SONO STATI STRAPPATI. GRAZIE

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #45381 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, Berny 00, il problema al corpo farfallato è possibile, ma se è elettronico, senza cavo dell'acceleratore, è improbabile che causi questo problema senza generare un codice. Poiché non c'è alcun collegamento meccanico tra il pedale dell'acceleratore e il corpo farfallato, deve trattarsi di un sistema altamente monitorato dalla centralina motore (ECU) per motivi di sicurezza. Immagina cosa succederebbe se il corpo farfallato rimanesse accidentalmente completamente aperto, con il motore che gira a tutto gas... pericoloso, non diresti? Ecco perché non credo che il problema risieda lì. A mio parere, il sistema indica che la causa più probabile è la bassa pressione del carburante. Controlla il filtro; se è intasato o c'è un problema con la pompa, potrebbe benissimo causare il problema che stai descrivendo, supponendo che non ci siano altri codici di errore visualizzati dalla ECU. Se hai domande, non esitare a chiedere. Buona fortuna e cordiali saluti!