Cerca in MDM

Bollettino

MOLTO fumo nero Mazda BT 50 2008 TD

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima - 12 anni 10 mesi prima #37958 di manuale-mecanica
Molto fumo nero da una Mazda BT 50 TD del 2008. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti, ho un pick-up Mazda BT 50 TD del 2008, il motore è un 12 valvole (menziono il motore perché ho visto che ci sono diverse versioni di motore dello stesso anno).
Il problema è che fa molto fumo nero in accelerazione, ha anche un minimo irregolare ed è un po' alto intorno ai 1000 giri, quando si scalda un po' si stabilizza e scende a 800, ma a freddo a volte arriva fino a 1500 giri.

Saluti e grazie mille per le risposte.
Ultima edizione: 12 anni 10 mesi prima di .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima #37980 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: " Un sacco di fumo nero da una Mazda BT 50 TD del 2008."
Potrebbe essere un problema con il sensore di temperatura. Controlla che funzioni correttamente.
(Mi è successo con una Toyota Camry Rail.)
Buona fortuna e spero che qualcuno possa aiutarti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima - 12 anni 10 mesi prima #37981 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: " Un sacco di fumo nero da una Mazda BT 50 TD del 2008."
Grazie Guillermo, vedrò se riesco a trovare il sensore. Comunque, oggi ho cambiato i filtri e l'olio, ho pulito il motore con un additivo e ho messo un pulitore per iniettori. È già migliorato parecchio. Non emette quasi più quel fumo nero (era il filtro dell'aria). Lo fa solo quando accelero forte. Non so se lo fa ancora al minimo perché non l'ho avviata a freddo. Vedrò domani. Magari con un po' di fortuna migliorerà.
Ultima edizione: 12 anni 10 mesi prima di .

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima #37982 di manuale-mecanica
Per quanto riguarda il problema del fumo, prova anche a lavare il tubo di scarico, poiché la fuliggine si accumula al suo interno. È semplice da fare e migliorerà notevolmente.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #38061 di manuale-mecanica
Beh, sembra che la situazione sia migliorata un po' con quello che ho fatto. Il minimo ormai non varia quasi più, solo di poco, quindi continuerò ad aggiungere l'additivo diesel di tanto in tanto.
Ho anche pulito i collettori di aspirazione e scarico... avevano un sacco di depositi carboniosi. Ora vedrò se riesco a pulire la valvola EGR, ma non so esattamente cosa sia. Qualcuno potrebbe dirmelo?