Cerca in MDM

Bollettino

MOLTO fumo nero Mazda BT 50 2008 TD

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima - 13 anni 2 mesi prima #37958 di manuale-mecanica
Molto fumo nero da una Mazda BT-50 TD del 2008. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti, ho un pick-up Mazda BT-50 TD del 2008 con motore a 12 valvole (menziono il tipo di motore perché ho visto che ci sono diverse configurazioni di motore per quello stesso anno).
Il problema è che emette molto fumo nero in accelerazione. Anche il minimo è irregolare e un po' alto, intorno ai 1000 giri. Una volta riscaldato un po', si stabilizza e scende a 800 giri, ma a freddo, a volte arriva fino a 1500 giri.

Grazie in anticipo per le risposte.
Ultima edizione: 13 anni 2 mesi prima di .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #37980 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: " Un sacco di fumo nero da una Mazda BT 50 TD del 2008."
Potrebbe trattarsi di un problema con il sensore di temperatura; controlla che funzioni correttamente.
(Mi è successo su una Toyota common rail.)
Buona fortuna e spero che qualcuno possa aiutarti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima - 13 anni 2 mesi prima #37981 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: " Un sacco di fumo nero da una Mazda BT 50 TD del 2008."
Grazie Guillermo, vedrò se riesco a trovare il sensore. Comunque, oggi ho cambiato i filtri e l'olio, ho pulito il motore con un additivo e ho aggiunto un detergente per iniettori. È migliorato parecchio; non emette quasi più quel fumo nero (era il filtro dell'aria). Lo fa solo quando accelero forte. Non so se ha ancora il problema del minimo perché non l'ho avviata a freddo. Controllerò domani; forse con un po' di fortuna sarà migliorato.
Ultima edizione: 13 anni 2 mesi prima di .

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #37982 di manuale-mecanica
Per quanto riguarda il problema del fumo, prova a pulire il tubo di scarico, dove si accumula la fuliggine. È facile da fare e noterai un miglioramento.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #38061 di manuale-mecanica
Beh, sembra che la situazione sia migliorata un po' con quello che ho fatto; il regime del minimo non varia quasi più, solo di poco, quindi continuerò ad aggiungere l'additivo diesel di tanto in tanto.
Ho anche pulito i collettori di aspirazione e scarico... erano incrostati di depositi carboniosi, e ora vedrò se riesco a pulire la valvola EGR, ma non so esattamente quale sia. Qualcuno potrebbe dirmelo?