Cerca in MDM

Bollettino

Problema di aria condizionata della mia auto

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 3 mesi prima #8146 di manuale-mecanica
Problema con l'aria condizionata della mia auto Pubblicato da manual-mecanica
Buongiorno, ho una Citroën Xantia 20 HDI 110 CV. Ho portato l'auto a far caricare l'aria. La macchina per il vuoto ha funzionato correttamente, ma durante la ricarica, ci ha messo molto tempo a caricare e alla fine ha commesso un errore. Da dove potrebbe derivare il problema? Grazie mille e cordiali saluti: dry:

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 3 mesi prima #8153 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Problema con l'aria condizionata della mia auto
Questo può accadere se al momento della ricarica non è stato creato un vuoto sufficiente o se il refrigerante presente nel sistema non è stato completamente rimosso. Eseguire una prova eseguendo almeno 20 minuti di vuoto e verificare che le valvole o la valvola da cui viene scaricato siano completamente aperte. Allo stesso modo, durante la ricarica, in alcuni casi è necessario lasciare più tempo a seconda del carico del sistema. Alcune macchine che lo fanno di solito si guastano con pressioni o depressioni minime, quindi si può sospettare un problema al veicolo. È importante notare che prima di ricaricare il tecnico deve assicurarsi che tutto sia in ordine, come il condensatore, l'evaporatore, il filtro separatore, il compressore, la valvola di dosaggio e il pressostato, tra gli altri.

Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 3 mesi prima #8169 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Problema con l'aria condizionata della mia auto
Guarda, il vuoto serve a eliminare l'umidità dall'impianto di climatizzazione e i vapori non condensabili. Se non si aspira un'auto, questa può raffreddarsi correttamente. Se non ha molta umidità, diciamo che fa caldo, quello che succederebbe è che si verificherebbe una corrosione interna prematura perché l'olio refrigerante è molto corrosivo.

Ora, se l'umidità è alta, il raffreddamento sarebbe inferiore, è come quando dicono che raffredda, non raffredda, e si avrebbero pressioni più elevate sui manometri o sulla macchina di ricarica, ma il sistema funzionerebbe. Quindi penso che se il gas non riesce a entrare, è perché i connettori di ricarica non premono le valvole di servizio, forse hanno capito male, o il gas è entrato e non ha attivato il compressore.

Beh, se non altro, siamo qui, saluti: evviva!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 3 mesi prima #8184 di manuale-mecanica
Ciao amico

, da quello che dici, ho fatto il vuoto correttamente, ma prima di farlo devi recuperare il gas. Sai quanto recupero? Quanto ne contiene? Nelle macchine qui in Spagna, da dove vengo, se la macchina ha meno di un chilo di pressione di stoccaggio, non è in grado di caricare. Sarebbe utile se potessi chiarire questo punto.

Il vuoto, a parte quello che ti hanno detto altri colleghi, serve anche per aiutare il gas a entrare nel circuito. Un buon vuoto è importante

per decidere se caricare l'aria nella tua auto. Suppongo perché non funzionerebbe o perché non si raffredda abbastanza.

Che tipo di carica gas usi? È automatico?

Prima di togliere il gas, hai controllato le pressioni che ti indicavano i manometri di alta e bassa pressione? Questa è la prima cosa che devi sempre fare, senza eccezioni, perché altrimenti stai lavorando alla cieca.

Presumo anche che tu abbia provato a caricare a macchina ferma. Sai che c'è un modo per caricarla a motore acceso? Ci proverei.

Grazie e tienimi informato.