Da una settimana ho difficoltà ad avviare la mia Megane 1.9 TDI. Dopo molti tentativi ed errori, ho scoperto che premendo la pompetta di innesco prima di azionare il motorino di avviamento, si avviava al primo tentativo.
Il sistema di iniezione di questa vettura è dotato di una centralina (ECU), Lucas ECU DCN R04080001C, che riceve i dati da:
sensore di posizione albero motore,
sensore di alzata iniettore n. 1,
sensore di temperatura acqua,
sensore di velocità veicolo,
di pressione atmosferica
e sensore di posizione farfalla.
Calcola l'anticipo necessario e invia la tensione corretta al CORRETTORE DI ANTICIPO. Si tratta di un'elettrovalvola integrata nella pompa di iniezione che, a seconda della tensione fornita, riduce la pressione all'interno della pompa di iniezione per ritardare l'anticipo dell'iniezione se non è alimentata, o anticiparla se è alimentata (maggiore anticipo con tensione più alta, almeno secondo il manuale d'officina).
La spiegazione del perché premere la pompetta di innesco aiuti l'accensione è che aumentando la pressione all'interno della pompa, anticipiamo l'anticipo dell'iniezione.
Ho anche notato che quando accendevo il quadro, l'elettrovalvola (regolatore di anticipo) si accendeva e spegneva rapidamente (come una mitragliatrice) per 8 secondi, esattamente lo stesso tempo in cui la spia delle candelette rimaneva accesa, per poi spegnersi completamente. Ho pensato che fosse un guasto e ho iniziato a controllare le letture di tutti i sensori senza trovare una soluzione.
Ho collegato un voltmetro ai cavi dell'elettrovalvola per misurare la tensione e vedere cosa succedeva durante l'avviamento. Alla fine ho scoperto che i problemi di avviamento e arresto non erano affatto guasti; erano semplicemente dovuti alla mancanza del segnale dal sensore di alzata dell'iniettore numero 1 (il che ha senso, visto che il motore non era in movimento).
Quando il motorino di avviamento è innestato, il processo di iniezione inizia, ma per il resto non ci sono dati da quel sensore. Dopo i primi otto secondi, l'alimentazione alla valvola di anticipo viene completamente interrotta. L'alimentazione viene ripristinata quando la centralina rileva un movimento all'iniettore (a quel punto, abbiamo già perso un paio di giri dell'albero motore o più).
Pertanto, proprio come innescare la pompetta di innesco prima di azionare il motorino di avviamento facilita l'avviamento, creando una certa pressione nel circuito e anticipando la fasatura, così fa girare la chiave di accensione in posizione "on" e, una volta spenta la spia delle candelette, riportare immediatamente la chiave in posizione "off" e poi di nuovo in posizione "on" e avviare il motore.
La spiegazione è semplice: torniamo al ciclo in cui il sistema di anticipo viene alimentato alternativamente (fino allo spegnimento della spia delle candelette). Sfruttiamo l'anticipo generato dalla centralina motore (ECU) senza dover acquisire dati dal sensore di alzata dell'iniettore numero 1 e avviamo il motore. In questo modo, all'inizio dell'iniezione, la pompa è già ulteriormente anticipata senza dover attendere almeno un paio di giri dell'albero motore, facilitando l'avviamento. Inoltre, le candelette non si sono raffreddate perché il movimento avanti e indietro della chiave è stato molto rapido e si riattivano non appena la chiave torna in posizione "on".
A proposito, per chi non lo sapesse, le candelette non si spengono quando si spegne la spia del preriscaldamento sul cruscotto. Entrano quindi in una fase di post-riscaldamento e continuano a funzionare per un po' anche a motore acceso (fino a 30 secondi se fa molto freddo o se il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso).
Ecco quindi alcuni accorgimenti che possono aiutare ad avviare il motore 1.9 TDI della Megane a freddo:
- Sollevare il cofano e pompare la pompetta di adescamento due o tre volte finché non si sente che si indurisce.
- Entrare in auto, accendere il quadro e, quando la spia del preriscaldamento si spegne, girare la chiave completamente in posizione "off", quindi riportarla immediatamente in posizione "off" e avviare il motore.
Tuttavia, continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va nella centralina; un sensore potrebbe essere difettoso o qualcos'altro. In ogni caso, in caso di problemi di avviamento, e finché non saranno risolti correttamente, questo potrebbe essere utile.
Saluti da un nuovo membro.