Cerca in MDM

Bollettino

Renault Clio 1.2 Problemi della ventola 16V

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima - 16 anni 7 mesi prima #7726 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, ho una Renault Clio 1.2 16 valvole del 2001 con aria condizionata, e funzionava perfettamente. Ma un giorno si è surriscaldata, o forse un po' più del solito, il che mi è sembrato strano. Dato che il livello del liquido di raffreddamento era basso, ho pensato che potesse essere rimasta senza acqua e che potesse essere entrata aria, così ho scaricato il manuale della Renault Clio. Ho spurgato il sistema di raffreddamento e si è scoperto che era la ventola. Ma dopo un po', ha ricominciato a surriscaldarsi, e ho pensato che potesse essere una perdita e che fosse per questo che si surriscaldava. Ma un giorno si è surriscaldata moltissimo e, quando ho controllato il livello del liquido di raffreddamento, era a posto. Quindi immagino che il problema sia la ventola che non si accende. Ho anche lasciato il motore acceso finché l'auto non ha raggiunto una temperatura sufficiente, e ancora non si muove. Non ho idea di come accedere al termostato, perché penso che sia quello il colpevole. Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei davvero grato. Sono giorni che mi arrovello il cervello. Non so più da dove cominciare.
Ultima edizione: 16 anni 7 mesi prima di .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7729 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problemi ventola Renault Clio 1.2 16v
Se la ventola non si avvia, la prima cosa da fare è testarla per vedere se è rotta. È semplice: basta applicare corrente continua alla ventola utilizzando due fili, uno positivo e uno negativo, dalla batteria alla ventola. Una volta verificato il funzionamento, controlla il resto. Non sostituire o rimuovere nulla prima. Controllare il termostato è semplice: tocca il tubo superiore del radiatore e poi quello inferiore. Entrambi dovrebbero essere alla stessa temperatura, non uno freddo e uno caldo. Dopo aver guidato per un po', il termostato si aprirà quando l'ago dell'indicatore della temperatura si trova più o meno a metà. Controlla i fusibili, perché uno potrebbe essere bruciato. Se tutto è a posto, bypassa il termostato per vedere se le ventole si accendono. Per qualsiasi domanda, contattaci.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima - 16 anni 7 mesi prima #7739 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problemi ventola Renault Clio 1.2 16v
Grazie mille. Oggi ho testato la ventola con i fili e ha funzionato. Ho anche testato il termostato, e all'inizio il tubo superiore del radiatore era caldo e quello inferiore freddo, ma poco dopo entrambi si sono surriscaldati. Credo che il termostato sia un componente che ha una molla e un fusibile separati nello stesso pezzo che si inserisce all'interno del radiatore. L'ho bypassato come hai detto, ma non è successo niente. Allora, la prima cosa che ho controllato sono stati i fusibili, ma non ho guardato attentamente. Oggi ho guardato più attentamente e ho notato due fusibili con il simbolo del radiatore. Li ho sostituiti, anche se sembravano a posto. Finalmente la ventola ha iniziato a funzionare. Credo fosse il fusibile. Un'altra nota, volevo chiederti un paio di cose:
1- Il termostato è all'interno del radiatore, giusto? È un componente che ha una resistenza, giusto?
Come una molla e una specie di fusibile nello stesso pezzo?
2- Credo che la ventola dell'auto ci metta più tempo ad avviarsi; voglio dire, l'indicatore della temperatura si sta surriscaldando di prima. Potrebbe essere dovuto al surriscaldamento? O forse sono solo troppo preoccupato? Forse cambiare il termostato, se non è troppo difficile, mi tranquillizzerebbe.
Grazie mille per il consiglio; hai risolto il mio problema.
Ultima edizione: 16 anni 7 mesi prima di .

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7741 di manuale-mecanica
Innanzitutto, sono contento di aver risolto il tuo problema. In secondo luogo, le Renault funzionano a una temperatura leggermente superiore a 90 gradi Celsius. Questa può variare a seconda del sensore di temperatura installato. Ora, per quanto riguarda le tue domande, il termostato NON si trova nel radiatore; si trova nell'ingresso e nell'uscita dell'acqua. È una molla che si apre alla temperatura corretta, consentendo all'acqua calda di fluire verso il radiatore. Non ha un fusibile incorporato. Il termostato non è visibile dall'esterno; devi smontarlo per vederlo. Il sensore di temperatura si trova nel radiatore e funziona come una resistenza termica. È calibrato in gradi Celsius e la ventola si avvia in base alla temperatura impostata. Se lo desideri, puoi installare un sensore con un'impostazione di temperatura più bassa in modo che la ventola si avvii prima e l'indicatore della temperatura non salga troppo. Il surriscaldamento potrebbe aver danneggiato il motore, poiché la guarnizione della testata è molto sensibile al surriscaldamento. Cambiare i termostati non è difficile; assicurati solo che quello che acquisti si apra alla stessa temperatura di quello che hai. E se è una buona marca, alla fine risparmierai denaro.