Cerca in MDM

Bollettino

Volvo S70 Problemi in climatizzatore

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7689 di manuale-mecanica
Problemi al climatizzatore della Volvo S70. Pubblicato da manual-mecanica
Qualcuno può aiutarmi?

Ho una Volvo S70 del 1998 che funziona perfettamente, tranne per il fatto che ultimamente il climatizzatore bizona ha il seguente problema:

le bocchette di ventilazione sinistra e centrale sinistra soffiano aria calda anche quando la temperatura esterna è di 22 gradi Celsius, anche se imposto la temperatura sul telecomando a 21 o 20 gradi. Non si attivano automaticamente per compensare la grande differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva.

Soffia aria fredda solo se imposto la temperatura a 18 o 19 gradi, mentre il lato destro funziona correttamente.

Ho sostituito la centralina del climatizzatore, ma il problema persiste.

Cosa ne pensate?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7693 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problemi al climatizzatore della Volvo S70
Guarda, la prima cosa che farei, prima di ogni altra cosa, è controllare il livello del refrigerante nell'impianto di climatizzazione, o il livello del refrigerante se non è presente nell'impianto. In genere, quando i veicoli iniziano a raffreddare o riscaldare (stiamo parlando dell'aria condizionata), tendono a circolare da sinistra a destra o da destra a sinistra, secondo un post che ho letto. Controllare i livelli non è costoso. Dovrai anche controllare che i passaggi siano liberi, puliti e che si muovano correttamente. Spero che questo ti sia d'aiuto.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima - 16 anni 7 mesi prima #7705 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problemi al climatizzatore della Volvo S70
Sì, è corretto. Potrebbe essere dovuto a una mancanza di refrigerante (134a). È utilizzato nei modelli dal 1993 in poi. Quando si inizia a caricare il refrigerante, alcuni modelli iniziano a raffreddare da destra a sinistra o viceversa. Ciò è dovuto al design della ventilazione. Con la carica corretta, si ottiene aria fredda uniforme.

Potrebbe anche essere che alcune auto abbiano una ventilazione divisa, il che significa che il conducente riceve aria fredda, mentre il passeggero riceve aria calda. Ci sono due motori separati per questa funzione. Forse il motore che muove la valvola per le bocchette di sinistra e centrale sinistra non completa la sua corsa completa quando è inserita l'impostazione automatica, e fuoriesce aria calda. Questo presuppone che la ventilazione sia divisa. L'ho visto succedere molte volte: tutto sembra a posto: motori, climatizzatore, refrigerante.
A quanto pare le valvole sono di plastica e, col tempo, si usurano, si rompono o perdono il rivestimento, impedendo loro di sigillare correttamente.
Un modo semplice per escludere problemi di refrigerante è avviare l'auto, accendere l'aria condizionata, impostare il ricircolo e la ventola al massimo e attendere 5 minuti. Quindi, sul compressore o sull'evaporatore, a seconda di quale sia più comodo per te, vedrai due tubi o flessibili. Quello più spesso è la linea di bassa pressione; dovrebbe essere molto freddo al tatto.

Vorrei chiarire che non ho lavorato sul tuo modello di auto, quindi queste sono informazioni generali. Non esitare a contattarci per qualsiasi altra necessità. Cordiali saluti: Woohoo:
Ultima modifica: 16 anni e 7 mesi fa da . Motivo: allega messaggio

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7723 di manuale-mecanica
Grazie.

Alla fine ho dovuto portarla in officina e si è scoperto che era il motorino dello sportello del riscaldamento lato guida.

300 euro.

: S