Cerca in MDM

Bollettino

Problemi di avvio e spesa modifiche

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7660 di manuale-mecanica
PROBLEMI DI AVVIAMENTO E CAMBIO MARCIA Pubblicato da manual-mecanica
La mia Hyundai Elantra del 1995 perde potenza ed esita in accelerazione, ma poi funziona normalmente una volta ripresa la marcia. Il problema potrebbe essere un getto principale intasato o è un sistema elettronico? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7675 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO E CAMBIO MARCIA
Se è un modello del '95, dovrebbe essere almeno un sistema di iniezione a punto singolo, non a carburatore. Se avessi un problema all'iniezione, la spia del motore si accenderebbe, supponendo che sia in buone condizioni. Come dico e consiglio sempre, la cosa migliore da fare è eseguire una scansione quando il problema riguarda la spia del motore. Ora, in base ai sintomi che hai descritto, che suggeriscono una perdita di carburante, a mio parere, la prima cosa da fare è una messa a punto: sostituisci il filtro dell'aria, il filtro del carburante, le candele e i cavi. Controlla il catalizzatore per assicurarti che non sia intasato e, se puoi, controlla la compressione. Ma penso che con una messa a punto funzionerà bene.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7680 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: PROBLEMI DI AVVIAMENTO E CAMBIO MARCIA
Onestamente non so di quale spia motore parli che si accenderebbe, e non usa un carburatore. Non so davvero in che condizioni siano le candele. L'ho comprata nel 2006 e non le ho mai fatto niente. Ho installato il catalizzatore solo per la revisione del veicolo. Un altro problema è che quando la accendo la mattina, all'inizio sembra che funzioni a tre cilindri, poi si normalizza dopo pochi secondi. Inoltre, quando l'ho comprata, partiva a regimi elevati e, quando si scaldava, i giri scendevano da soli, stabilizzandosi al minimo. Ora devo tenerla su di giri finché non si scalda.

Beh, se potessi darmi un altro consiglio, te ne sarei grato. Credo che dovrò comunque portarla a farla controllare.

Grazie per l'aiuto, Victor.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7685 di manuale-mecanica
La spia di cui parlo si trova sul cruscotto. Appare come una piccola icona del motore o con la scritta "controllare motore". Quando si accende il motore, si vede questa spia. Poi, quando si avvia il motore, la spia dovrebbe spegnersi. In caso contrario, si ha un codice di errore. Il problema al minimo è causato dalla valvola IAC, o valvola di controllo dell'aria al minimo. Potrebbe essere la fonte del problema. Non è normale che parta a tre cilindri e poi si stabilizzi. Potrebbero esserci problemi con le candele o i cavi. Ora, il problema alla valvola IAC potrebbe causare un sintomo come quello che hai menzionato, perché ad alti regimi o a temperature di esercizio elevate, si disattiva o si regola a seconda delle necessità. Funziona come il motorino di avviamento, ma è elettronico.