Cerca in MDM

Bollettino

Perdita di refrigerante in xsara picasso

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7553 di manuale-mecanica
Negli ultimi mesi, la mia auto ha perso liquido di raffreddamento dall'alloggiamento del termostato. Ho sostituito sia l'alloggiamento che il termostato, ma continua a perdere quando l'auto raggiunge la normale temperatura di esercizio. Dopo l'ultima sostituzione dell'alloggiamento (l'ho sostituito due volte, una volta da un negozio di autoricambi e una volta da una Citroën), non perde più dalla base, ma ora perde dal tappo di scarico. È serrato correttamente, ma sembra che a causa della pressione o della temperatura, il liquido di raffreddamento fuoriesca ovunque possibile. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio; questa è diventata una questione d'orgoglio e devo capire cosa c'è che non va.
Grazie per il vostro aiuto.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7558 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul Re: perdita del refrigerante in xsara picasso
Dimmi una cosa: il tuo veicolo si surriscalda, funziona normalmente o l'indicatore della temperatura indica che la temperatura è superiore a 90 gradi?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7599 di manuale-mecanica
Innanzitutto, mi scuso per non aver risposto prima; non ho avuto accesso a internet durante il fine settimana.
L'auto funziona a una temperatura normale, ma naturalmente, quando il cruscotto indica che devo rabboccare il liquido di raffreddamento, lo faccio. È chiaro che manca acqua perché il serbatoio si svuota e si sente un caratteristico odore di bruciato proveniente dall'acqua che perde.
Una domanda: come faccio a sapere se il termostato si apre o meno? Ho capito che scaldandolo con un accendino dovrebbe aprirsi.
Grazie per il tuo interesse.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7627 di manuale-mecanica
Un altro paio di dettagli. La ventola di raffreddamento si accende e funziona per il tempo consueto?
I tubi flessibili sono molto duri quando fa caldo?
I tubi flessibili superiori e inferiori del radiatore hanno la stessa temperatura quando il motore è a temperatura di esercizio?
Le candele presentano depositi grigiastri?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 7 mesi prima #7633 di manuale-mecanica
Non vedo la ventola elettrica (presumo tu intenda la ventola di raffreddamento) in funzione da un po'. È anche vero che non la lascio surriscaldare; in queste condizioni, cerco di guidare il meno possibile. Proverò a lasciarla funzionare finché non entra in funzione.
Dei due tubi più accessibili, quello da 50 mm che va dalla scatola del termostato al radiatore è quasi freddo e non ha pressione. L'altro, che va da sotto questa scatola al vaso di espansione, è molto caldo. Non ho ancora controllato il tubo inferiore del radiatore; ti farò sapere questo pomeriggio.
Per quanto riguarda le candele, è un diesel e, almeno esternamente, non vedo incrostazioni.
Per capire meglio tutto questo, potresti spiegare in che direzione scorre il liquido di raffreddamento?
Grazie.