Cerca in MDM

Bollettino

Auto si è esaurito e ora non inizia

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7494 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio. Ho una Nissan Sentra dell'85 con motore a carburatore E16 (uno dei modelli più vecchi). Sono rimasto senza benzina e ora che ho fatto rifornimento e ho provato ad avviarla, il motorino di avviamento funziona bene e cavi, bobina, spinterogeno e candele sembrano tutti a posto. Il carburatore si sta ingolfando, ma credo sia perché ho continuato a provare ad avviarla finché la batteria non si è scaricata. Ho già provato a mettere un po' di benzina direttamente nel carburatore, ma non si avvia ancora. Mi sembra strano perché non è un'auto molto complicata; non ha molti componenti elettronici o un computer. Onestamente, ne ho abbastanza e non voglio spendere una fortuna in un meccanico per un'auto che, pur essendo una buona auto, non ne vale davvero la pena. Potreste darmi qualche consiglio in questa situazione? Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7495 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-Mechanics all'argomento Re: L'auto è rimasta senza benzina e ora non si avvia
Se tutto è a posto e non hai provato ad avviarla versando carburante direttamente nel carburatore, ti consiglio di controllare la pompa del carburante per vedere se funziona. In tal caso, carica la batteria e poi versa carburante direttamente nel carburatore. Dovrebbe avviarsi; potrebbe volerci un po' di tempo a causa dell'aria nel sistema, ma niente di più. Non si avvia immediatamente. Quando versi carburante nel carburatore, dovrebbe funzionare finché non si esaurisce. Se non si avvia affatto, è un problema di scintilla, ma non credo che dovresti avere problemi a versare carburante direttamente nel carburatore, a patto che la batteria sia sufficientemente carica.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7496 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-Mechanics all'argomento Re: L'auto è rimasta senza benzina e ora non si avvia
Grazie per l'aiuto. Ho già controllato tutti i cavi (quello dalla bobina allo spinterogeno e i quattro cavi delle candele). Hanno tutti la scintilla, il rotore gira, il motore gira, ma non sembra nemmeno che si avvii. Le candele sono nuove NGK BRK5ES (quelle consigliate dal produttore). Quando metto benzina nel carburatore, non si avvia per un secondo. Quando tolgo una candela per controllarla, esce bagnata di benzina, il che significa che non brucia. Non so cos'altro potrebbe essere. Apprezzerei i vostri commenti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7497 di manuale-mecanica
Quando le candele escono bagnate, è segno che il carburatore sta mandando troppo carburante o che non c'è scintilla. Ma tu dici che c'è una scintilla. Ora, se hai un motorino d'avviamento, dovresti staccarlo prima di avviare il veicolo. Se hai un motorino d'avviamento a benzina nel carburatore, potrebbe essere che l'ago sia bloccato o che il galleggiante stia allagando la vaschetta, oppure che non lasci abbastanza carburante. Questo presuppone che tu non abbia spostato nessuna delle viti del carburatore. Se non riesci a smontare il carburatore, dovresti picchiettarlo un paio di volte, riempirlo di carburante e provare ad avviarlo pompando il pedale dell'acceleratore e poi tenendolo premuto. Non si avviano immediatamente, quindi devi provare più volte. Assicurati che il getto elettronico sia collegato e in buone condizioni. Ma il problema è solo nel carburatore. Hai controllato che la pompa del carburante stia erogando carburante?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7498 di manuale-mecanica
Beh, ho testato la pompa del carburante scollegando il tubo che va al carburatore e, quando avvio il motore, spruzza un getto di benzina con una pressione sufficiente (non l'ho misurata, ma sembra sufficiente). Il carburatore è un doppio corpo, di tipo progressivo. Una domanda: sul retro c'è una vite che sporge con una molla; è la vite della miscela, giusto? Sono titubante a manomettere il carburatore, ma gli darò un paio di colpetti per vedere se si allenta il tappo che credo ci sia. Inoltre, ho messo solo un gallone di benzina per queste prove. Pensi che se ne aggiungo di più, il carburante genererà più pressione per rimuovere lo sporco incrostato, o questa quantità è sufficiente? Si avvia se lo avvio a spinta?