Cerca in MDM

Bollettino

Errore del ventilatore del motore Audi A3

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7447 di manuale-mecanica
Guasto alla ventola del motore dell'Audi A3. Pubblicato da manual-mecanica
Salve, ho un'Audi A3 1.9 TDI del 2004. Ho un problema con le ventole del radiatore del motore; non si fermano mai, nemmeno a quadro spento. L'ho collegata a un dispositivo diagnostico, ma non ha mostrato alcun codice di errore. Ho scollegato il connettore della ventola e non si fermano ancora, e ho anche scollegato il connettore dell'aria condizionata, ma anche questo non ha funzionato. Abbiamo poi controllato e sembra essere la ventola più grande, quella sinistra con un modulo interno.
Potreste aiutarmi? Grazie e saluti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7453 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto ventola motore Audi A3
Anche con il modulo Nuendo, senza alimentazione dovrebbe fermarsi. È possibile ripararlo, ma avrai bisogno di un elettricista; non puoi farlo da solo. Puoi effettuare un'installazione parallela collegata all'interruttore di accensione con una lampadina più piccola. In ogni caso, controlla che la ventola non sia collegata da qualche parte lungo il circuito; qualcosa le sta inviando un segnale. Audi non controlla le ventole tramite computer.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 8 mesi prima #7466 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto ventola motore Audi A3
Audi, VW e Seat hanno sistemi elettrici simili. Queste ventole sono attivate da un modulo relè situato sotto la batteria, vicino al radiatore. Se il relè è bloccato, si spegne solo scollegandolo dal modulo relè o facendo saltare i fusibili sopra la batteria. C'è un fusibile da 30 A per la prima ventola e un fusibile da 40 A per la seconda ventola del radiatore; sono piccole piastre metalliche di circa 4 cm per 0,5 cm.

Se il relè è bloccato, entrambe le ventole dovrebbero funzionare direttamente.

Lo scanner non rileverà questo tipo di guasto.

Non è molto complicato da riparare; un elettricista medio non dovrebbe avere problemi a diagnosticarlo.
In bocca al lupo.: Woohoo: