Cerca in MDM

Bollettino

Errore del cambio Renault Megane

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #6833 di manuale-mecanica
Guasto al cambio della Renault Megane. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, qualcuno potrebbe darmi un'idea di cosa potrebbe essere successo alla mia Renault? Ogni mattina, quando inizio a guidare e cambio in terza marcia, sento un rumore sordo e si blocca in seconda, e compare un messaggio che dice "controllare il cambio". La spengo e riaccendo, e il problema non si ripresenta. Credo che accada solo quando è spenta da molte ore... Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #6853 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Guasto al cambio Renault Megane
Se il problema è legato al minimo, allora il problema è la pressione dell'olio o l'olio stesso. Quanti chilometri ha la tua Megane e che tipo di trasmissione ha?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #7079 di manuale-mecanica
Ciao, buongiorno. Ho lo stesso problema oggi, 11 febbraio 2009. Ha 32.000 km e l'ho portata in concessionaria per capire qual è il problema. Credo che abbia a che fare con l'olio o con il sistema di raffreddamento, perché se fosse la frizione o qualcosa del genere, non funzionerebbe come fa. La velocità massima che ho raggiunto è stata di 230 km/h per 10 minuti senza problemi, quindi è molto strano. Questo problema sembra essere più frequente a freddo e solo quando la accendo al mattino.

Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #7081 di manuale-mecanica
Sì, la mia funziona benissimo, più che bene, va alla grande, ma il problema è questo: se la scaldo per 5-10 minuti la mattina, tutto funziona alla perfezione, non ho una sola lamentela da fare.
Ma se la accendo e parto subito, quando prova a mettere la terza, fa un rumore sordo e si blocca. Devo spegnerla e riaccenderla... è molto strano, e non credo sia colpa del cambio. Non me ne intendo molto di meccanica, ma suppongo che se fosse così, non cambierebbe nessuna marcia nemmeno a motore surriscaldato... beh, questo è quello che penso. Non sono ancora riuscito a portarla in concessionaria perché non ho i soldi, ma lo farò... Saluti e grazie a chi ha risposto...

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 10 mesi prima #7082 di manuale-mecanica
Beh, avevo pensato di lasciarla scaldare un po', ma il manuale dice di non farlo. Dovresti guidare con calma e fluidità, e questo è tutto. È quello che sto cercando di fare. Da quando l'ho comprata (è un modello del 2007), la avviavo e guidavo subito senza problemi, ma ora ha iniziato ad avere questo problema. Come te, non me ne intendo molto di meccanica, ma di logica ne so un po', ahah. E come hai detto tu, se fosse un problema alla trasmissione, non cambiava marcia nemmeno se l'olio era caldo. Propendo più per la pressione dell'olio che per la temperatura ambiente o della trasmissione. Questo è quello che mi hanno detto in concessionaria. Me la restituiscono tra due giorni. Ti farò sapere come va, ma a parte questo, è tutto perfetto. Inoltre, a seconda che sostituiscano qualcosa o meno, ti farò i costi così puoi iniziare a risparmiare o fare come me e usare la garanzia.

Ciao, grazie.