Cerca in MDM

Bollettino

Il sensore di pressione dell'olio è acceso

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 11 mesi prima #6380 di manuale-mecanica
Ciao, ho una Toyota Tercel dell'88. Non mi ha dato molti problemi, ma di recente ho notato una perdita d'olio. Era una guarnizione della pompa dell'olio, che ho sostituito. Ma ora, quando l'indicatore della temperatura segna più di metà e rilascio l'acceleratore, si accende la spia della pressione dell'olio, che si spegne quando accelero. Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 11 mesi prima #6399 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Il sensore di pressione dell'olio si accende
Innanzitutto, non è normale che l'indicatore della temperatura superi la metà. C'è un problema che devi risolvere rapidamente per evitare di deformare la testata e causare ulteriori danni. Per quanto riguarda l'olio, la pompa dell'olio potrebbe essere difettosa. Quando acceleri il veicolo, la fai funzionare più velocemente, poi la spia si spegne, ma non funziona a bassa velocità. Quando hai cambiato la guarnizione, non l'hai controllata? Se non l'hai mai cambiata, avrebbe 21 anni. Controllala per vedere se funziona.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 11 mesi prima #6405 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Il sensore di pressione dell'olio si accende
Sono completamente d'accordo con Kike. La prima cosa da fare è controllare l'Autodata per la corretta pressione dell'olio e il regime di giri al minuto a cui eseguire il test. (Presumiamo che il motore debba essere caldo per il test).

In secondo luogo, inserire un manometro nel foro filettato in cui si trova il pressostato dell'olio per effettuare una lettura. Questo mostrerà immediatamente se la pompa dell'olio eroga una pressione inferiore a quella prevista.

Se hai sostituito la guarnizione della pompa dell'olio, è possibile che:

1) La nuova guarnizione sia troppo alta, causando gioco tra le giranti, il coperchio e il corpo della pompa.

2) Un pezzo della vecchia guarnizione si incastra in quella nuova, impedendo al coperchio di adattarsi correttamente.

3) Le giranti sono usurate a causa del normale utilizzo. (Questo è più probabilmente dovuto al chilometraggio e alla qualità dell'olio che ai 21 anni di età del motore).

4. Potresti usare l'olio "lavato" nella benzina a causa di un problema al carburatore, o usare un olio con la viscosità sbagliata per quel motore (l'olio diventa liquido come l'acqua e non forma una pellicola, colando ovunque fino a raggiungere il punto di contatto diretto tra le parti a causa della rottura della pellicola lubrificante).

Qualunque sia il motivo, fallo controllare, perché se la lasci così per troppo tempo rimarrai senza auto.

Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #42182 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento: si accende il sensore della pressione dell'olio
Buongiorno, buonasera.

Ho lo stesso problema con la spia della pressione dell'olio. Ho installato una nuova pompa, ma il problema persiste. Non ho problemi di surriscaldamento; è solo che la spia dell'olio si accende quando i giri scendono.

Cosa mi potete consigliare?

Grazie.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 6 mesi prima #42219 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento: si accende il sensore della pressione dell'olio
Ciao, a proposito di questo argomento, posso dirti che spesso complichiamo troppo le cose; devi solo seguire le linee guida. Ad esempio, la prima cosa da fare è verificare se stai usando l'olio corretto per il tuo motore. In secondo luogo, controlla i cambi di olio e filtro. E in terzo luogo, e questo è ciò che chiarirà ogni dubbio, è verificare se la pressione dell'olio è corretta. Per farlo, dovrai controllare la pressione specificata dal produttore e misurarla con lo strumento appropriato, in questo caso un manometro. Controlla questi tre aspetti e troverai rapidamente il problema.