Esattamente quello che mi è successo con la
Cliito 2 Phase 3 1.2 16v del 2004. Il motore è simile a molte versioni della Twingo e alle più recenti. Il sensore del cambio, sensore del cambio, sensore del volante o sensore del PMS, come volete chiamarlo, si trova proprio accanto al cambio.
È più o meno così:
www.oscaro.es/lista.asp?ID_GENERIC_ARTIC...p;ID_OSC_LEVELS=1818
. È lo stesso per tutti i modelli, credo. In ogni caso, mi è costato 23 euro.
Si può pulire se non è vecchio. Si basa su un magnete che perde il suo campo, sia a causa dell'età che dello sporco.
Se qualcuno decide di limarlo, è per scappare, perché una volta limata la punta, sono solo pochi giorni prima che lo sporco si attacchi di nuovo.
È meglio rimuoverlo con una punta da 10 mm e pulirlo in qualche modo per evitare di danneggiare la vernice.
Potrebbe anche essere che le bobine siano difettose, che ci sia una falsa massa o un guasto che mi ha fatto riflettere a lungo. Il corpo farfallato di questa macchina è elettronico e, se anche solo leggermente danneggiato, dà falsi segnali quando viene attivato. O mi fermo o giro a tre cilindri, oppure il motore gracchia così tanto che pensi che possano essere di nuovo le bobine. Al momento sto vendendo questa macchina perché è una rottura; è venuta male.
Saluti.