Buonasera a tutti, scrivo al forum per un problema. Ho una Passat 3.2 V6 FSI del 2007 con motore AXZ. L'ho comprata con un pistone rotto per surriscaldamento. Vi racconto tutto quello che ho fatto. Ho fatto realizzare i pistoni su misura all'IASA perché non riuscivo a trovarli localmente a causa di problemi di importazione (sono venuti benissimo). Abbiamo anche fatto ricostruire la testata (siamo riparatori di testate) e l'abbiamo assemblata meticolosamente, senza tralasciare nulla. Abbiamo controllato il volume di ogni cilindro ed è tutto perfetto. La fasatura è stata impostata con AutoData. Il problema è questo: la accendo e funziona bene, ma quando accelero e poi rilascio il gas, sento un rumore terribile nel collettore di aspirazione, come se la fasatura fosse sbagliata o qualcosa del genere, o forse uno schiocco della catena, ma non si sente. È solo un rumore di risonanza nel collettore di aspirazione. Gli ingranaggi del variatore di fase sono nuovi e le guarnizioni che mantengono la pressione sugli alberi a camme sono state sostituite. Non so cos'altro fare. Collego lo scanner e mostra un codice di errore per l'intervallo di funzionamento del sensore dell'albero a camme di scarico. Quando si verifica il guasto, il contagiri oscilla notevolmente. Mi scuso per l'inconveniente.