Cerca in MDM

Bollettino

Colpa MAF?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 6 mesi prima #46436 di manuale-mecanica
Guasto al sensore MAF? Pubblicato da manual-mecanica
Buonasera a tutti, ho dei dubbi sul sensore MAF a 4 fili della mia Ford Ka. Ecco cosa ne pensate: l'auto si avvia al primo tentativo, salendo di giri a 2000 giri, poi dopo circa 5 secondi gira normalmente al minimo. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, quando provo a riavviarla, sale di giri a 1200 giri. Ho controllato il controllo IAC, il TPS, l'ECT ​​e il cablaggio. Quindi la mia domanda è: un sensore MAF difettoso potrebbe causare questo problema? O è una possibile perdita d'aria? Ho già sostituito tutti i tubi di aspirazione e sto anche valutando la sostituzione della guarnizione del collettore di aspirazione. Lo scanner non mostra alcun codice di errore. Quando ho misurato con un multimetro a massa, un filo segna 12 V e un altro 0,72 V a motore spento; gli altri due fili segnano 0 V. Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato! Grazie!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 6 mesi prima #46446 di manuale-mecanica
Risposta manuale-Mecanica sull'argomento Fallimento MAF?
Se non hai false perdite d'aria e tutto il resto sembra a posto, e non genera alcun codice, misura la pressione del carburante al rail per controllare il regolatore di pressione del carburante, sia durante la guida (pressione regolata a 2,7 bar) che da fermo. Verifica se la pressione scende rapidamente; in tal caso, uno o più iniettori potrebbero non chiudersi correttamente, il che spiegherebbe perché la miscela è "più ricca" all'avvio e i giri aumentano per un po' fino a stabilizzarsi.
Per quanto riguarda il controllo del debimetro, non conosco le sue tensioni di ingresso e uscita, e se il tuo multimetro non è molto preciso, potrebbe darti una lettura falsa e portarti in errore. Ma penso che tu possa misurarne la resistenza (scollegata) sul filo e anche sul sensore di temperatura dell'aria. Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 6 mesi prima #46453 di manuale-mecanica
Grazie ismael53. Ho cambiato la guarnizione del collettore di aspirazione, ma è tutto uguale. -la guarnizione stava per rompersi nella zona del passaggio dell'acqua- Non me ne sono accorto quando ho testato gli iniettori mentre erano fuori, vicino al collettore di aspirazione. Non ho un manometro per la pressione del carburante, quindi cercherò di procurarmene uno, e testerò anche gli iniettori di cui ho solo misurato la resistenza, e danno valori simili (16,3/16,7 ohm).
E se un iniettore perde, non sigilla bene o spruzza troppo, dovrei sentire l'odore della benzina? Perché non emette fumo né odore di benzina... Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 6 mesi prima #46459 di manuale-mecanica
Se, quando si spegne il motore, uno degli iniettori non si chiude correttamente, si verificherà una perdita di pressione nel rail del carburante. Se la perdita è significativa, si sentirà un odore sgradevole e ci vorrà un po' di tempo per avviarsi. Controllare la pressione è un suggerimento, poiché la centralina non la rileva in caso di guasto. È anche possibile controllare le candele per verificare che brucino in modo uniforme. Allo stesso modo, controllare la valvola PCV nel basamento per verificare se consente all'aria di entrare da quella zona nell'aspirazione. Alcuni motori non misurano questo flusso d'aria e causano un aumento del regime minimo (bloccando l'ingresso della valvola PCV, si può osservare un calo dei giri). In ogni caso, molti vi diranno che le Ford hanno problemi con la valvola IAC che si blocca... queste sono possibili cause del vostro problema. Indagate e vedete cosa trovate. Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 6 mesi prima #46468 di manuale-mecanica
Sì, continuerò la ricerca seguendo i tuoi consigli. Grazie!