Cerca in MDM

Bollettino

Problema presso Ford Focus 2012 2.0 GDI

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 8 mesi prima #44502 di manuale-mecanica
Problema con una Ford Focus 2.0 GDI del 2012. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti, ho un problema con una Focus del 2012. Secondo il cliente, si sono accese alcune spie sul cruscotto e l'auto è rimasta con poca potenza. L'ha spenta e riaccesa e tutto è tornato a posto. Lo scanner mostra dei codici nell'area di comunicazione tra i moduli.
DTC IPC (modulo di controllo del quadro strumenti) u0073 bus "A" COMUNICAZIONE DISATTIVATA. Nelle altre centraline non ci sono altri codici. (In totale lo scanner ne ha rilevati 13).
Inoltre, ho eseguito la procedura di diagnosi manuale per il quadro strumenti e mostra il codice C073_88. Da quel poco che ho trovato su internet, corrisponde a quello mostrato dallo scanner. L'auto non presenta alcun sintomo di malfunzionamento apparente. Prima di rimuovere il modulo dal cruscotto, apprezzerei molto se qualcuno potesse condividere informazioni su un problema simile in una Ford. Grazie in anticipo e buone feste.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 8 mesi prima #44536 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: Problema con una Ford Focus 2.0 GDI del 2012
Non rimuovere il cruscotto. Se lo fai, il veicolo si bloccherà e non si avvierà. Cosa è successo al cliente dopo? Ha rifatto l'auto? Non si è più spenta e riaccesa.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 8 mesi prima #44539 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento: Problema con una Ford Focus 2.0 GDI del 2012
Ciao Kikemec, grazie per la risposta. Hai assolutamente ragione a rimuovere il modulo dal cruscotto. Ecco perché non l'ho fatto finché non ho fatto le mie ricerche. In ogni caso, posso abbinare il Sacanner a centraline che funzionano su reti CAN, ma sono d'accordo con te che non c'è niente di cui preoccuparsi. Per quanto riguarda i sintomi, vanno e vengono (intermittenti). L'unica cosa che ho notato è che il sistema di controllo della trazione funziona in modo irregolare. Ne ho provati diversi e, sebbene siano diversi, questo non genera le stesse risposte in condizioni simili. Il cliente, super ricco, sta provando l'auto. Non vuole portarla in concessionaria e, a dire il vero, aspetto che si verifichi il guasto o che il problema si evolva e diventi più evidente. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 8 mesi prima #44540 di manuale-mecanica
Perché da quello che dici, potrebbe anche trattarsi di un falso contatto. Se ci fosse un componente difettoso, spegnendolo e riaccendendolo, la situazione rimarrebbe invariata e non migliorerebbe. Potrebbe trattarsi di una messa a terra o qualcosa del genere.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 8 mesi prima #44545 di manuale-mecanica
Ciao Kikemec, sono d'accordo con te che è molto probabile che sia un cattivo contatto, a causa dell'intervallo dell'errore. Ma non so come rivedere i contatti IPC senza correggere il rischio che descrivi, ma devo diagnosticare. Saluti.