Ciao WAL7ER, controllando più tardi la tabella mi sono reso conto che erano dati attuali. Con il motore in fase di riscaldamento (48 °C), al minimo, funzionante in CL (closed loop), cioè ad anello chiuso. I parametri di correzione del carburante rispetto al segnale del sensore O2 mostrano una condizione leggermente ricca. Fin qui tutto più o meno ok considerando che almeno in uno o più cilindri c'è una cattiva combustione. L'unica cosa che mi sembra strana è il valore di carico calcolato di circa il 4,7%, piuttosto basso considerando che il motore, secondo quanto dici, funziona a tre cilindri. L'altra cosa è l'anticipo di accensione di 1,5 gradi, anche questo piuttosto basso. Controlla i collegamenti alla centralina motore, in particolare i collegamenti di massa. Controlla i collegamenti al MAP per eventuali perdite nel collettore di aspirazione, soprattutto nel cilindro 2. Se non hai accesso al fermo immagine, ai contatori di mancate accensioni, un oscillogramma del CKP e del CMP potrebbe darti qualche indizio e, nel frattempo, vediamo la sincronizzazione tra i due (corretta fasatura della distribuzione). Beh, quello che succede è che diversi anni fa, in un sistema molto simile, ho avuto un problema simile che non sono mai riuscito a rilevare. Ovviamente, a quel tempo, avevo meno informazioni ed esperienza. Sono interessato a sapere cosa succede con quel pezzo. In ogni caso, è in questi casi difficili che si impara di più, ed è questa l'idea. Cordiali saluti.